Relazioni tra azienda e ambiente
riassunto sulle relazioni tra le aziende e l'ambiente esterno (2 pagine formato docx)
DEFINIZIONE DI AZIENDA - L'azienda è un sistema aperto e in questo implica l'analisi delle relazioni che intercorrono con il contesto ambientale in cui essa si inserisce.
L'ambiente può essere definito come l'insieme delle condizioni e dei fenomeni esterni ad essa, ovvero il contesto che ne influenza la struttura e dinamicità. A partire dal grado di influenza esercitato, troviamo la distinzione tra:• Macroambiente: Il sistema di condizioni in cui l'impresa trova le condizioni di vita, di sopravvivenza e di sviluppo
• Microambiente: Un contesto più ristretto costituito da rapporto di unità progettiva con le altre aziende.
Leggi anche Azienda e ambiente: tesina
AZIENDA COME SISTEMA APERTO - Possiamo inoltre distinguere:
• L'ambiente economico: I mercati di approviggionamento per l'acquisto di fattori produttivi, strutture di domanda e offerta di lavoro, settori, cioè imprese operanti negli stessi mercati e politiche economiche, monetarie e finanziarie attuate dalla pubblica amministrazione.
• L'ambiente non economico: Caratterizzato da sistemi di collettività sociali, normative giuridiche e infrastrutture.
Leggi anche L'evoluzione del rapporto impresa e ambiente strategie
L'AZIENDA COME SISTEMA - L'ambiente è dinamico, in continuo cambiamento per via delle possibili inflazioni, variazioni tecnologiche, cambiamento dei gusti del consumatore e ostilità dell'ambiente. In una visione sistemica, l'ambiente può essere interpretato come il risultato di una combinazione di più elementi, detti sub-sistemi:
• Macroambiente: Fisico - naturale (aspetti geografici), ambiente politico - legislativo (insieme dei regolamenti in cui l'azienda opera), ambiente economico generale (politiche dello stato e ambiente culturale sociale).
• Microambiente: Mercati di approvviggionamento e mercati di sbocco.
Leggi anche Il sistema impresa e le relazioni con l'ambiente
RELAZIONI TRA AZIENDA E AMBIENTE - Le relazioni tra azienda e ambiente si esplicano in una serie di scambi che influenzano l'attività aziendale (input) e dell'ambiente (output). Gli input sono condizionamenti ambientali di tipo:
• Opportunità: Condizioni economiche vantaggiose
• Vincoli: Condizioni che limitano le decisioni del soggetto economico
• Risorse: Materiali necessari per la produzione, le cui condizioni possono tradursi in opportunità o vincoli per l'impresa.