Riserve occulte e annacquamento di capitale

Appunto inviato da lolly91stellina
/5

Annotazioni su cause e descrizione delle riserve occulte legittime; cause, effetti negativi e rimedi dell'annaquamento di capitale; dimensionamento della struttura immobilizzata dell'impresa con calcolo della capacità produttiva (2 pagine formato doc)

Il fenomeno delle riserve occulte è causato dalla possibilità di commettere errori da parte degli amministratori nel calcolo dei costi presunti, dovuta alla natura stimata e congetturata di tali costi.
In tal caso si creano delle riserve occulte legittime dovute alla sopravvalutazione dei costi ed alla sottovalutazione dei ricavi; tali riserve devono essere individuate e dichiarate nella Nota Integrativa allegata al bilancio. Una tipica riserva occulta è quella derivante dal calcolo delle rimanenze alla configurazione LIFO. Il fenomeno opposto, quello cioè dell'annacquamento di capitale, è invece causato dall'inflazione e da una sottovalutazione dei costi presunti e ad una sopravvalutazione dei ricavi.
Questa sopravvalutazione dei costi implica una rilevazione di utile superiore a quello realmente prodotto, con le conseguenze negative della mancanza di significatività del bilancio, del definanziamento della gestione, cioè l'incapacità di finanziare l'acquisto di una nuova immobilizzazione qualora sia necessario il rinnovo, del pagamento di un'imposta anche sulla parte di utile rilevata ma non prodotta; questa imposta è in realtà implicitamente pagata su parte del patrimonio e non sull'utile.