Strategia e pianificazione Aziendale

Appunti approfonditi sulla strategia e sulla pianificazione Aziendale (4 pagine formato )

Appunto di arii892
Ai fini di acquisire una posizione di vantaggio sul mercato (c.d.
leadership) l’impresa attua una serie di scelte di tipo strategico, basate su una visione di medio/lungo periodo e che nell’attività pratica si traducono in una missione.

PROGRAMMAZIONE AZIENDALE>>

La strategia rappresenta dunque un piano derivante dall’analisi di fattori interni (come le risorse e le competenze di cui l’impresa dispone) e di fattori esterni (soprattutto del settore in cui l’impresa opera). Il piano sarà poi diverso a seconda che l’impresa operi in un solo settore (single-business) o in più settori (multi-business); in quest’ultimo caso l’impresa dovrà determinare, sulla base dei propri limiti produttivi, il mix ideale di prodotti mediante gli strumenti forniti dalla contabilità gestionale.

GESTIONE AZIENDALE, PROGRAMMAZIONE E COSTI>>

L’orientamento strategico così assunto dall’impresa ne determina la posizione rispetto al mercato e l’affermazione di determinati valori; tali valori rappresentano un insieme di idee che vengono dichiarate in un apposito documento che prende il nome di “value statement”.
Inoltre, le strategie dell’impresa sono guidate da una vision e da una mission.