Economia del turismo
Riassunto organico del libro degli autori "Candela-Figini" (43 pagine formato doc)
Il turismo è in forte espansione, contribuisce per il 12% alla formazione del reddito dell'Unione Eu-ropea, coinvolge diversi settori e diverse economie, è necessario inoltre un approccio multidiscipli-nare.
L'economia del turismo
L’economia del turismo è quella branca dell'economia politica che ha per oggetto di studio il com-plesso di attività economiche che derivano dall'attività del turista; essa fonda la propria indagine su di una particolare immagine del "turista tipo", l'immagine di un soggetto che, a scopo di vacanza, abbandona per svago la propria residenza abituale per recarsi in un luogo piacevole di soggiorno, attivando in tal modo una successione di effetti economici che meritano di essere indagati.
Il feno-meno turistico nasce nella località di residenza nel momento in cui egli programma il proprio viag-gio e la propria spesa; il progetto si realizza con il viaggio di trasferimento, raggiunta la destinazio-ne il turista vi si potrà fermare per godere di tutte quelle strutture e infrastrutture. Terminata la va-canza, egli rientrerà nella sua residenza abituale. Il turista lascia una traccia della sua vacanza indi-viduando una serie di problemi economici che rientrano nell'oggetto dell'economia del turismo: a) l'analisi economica degli spazi turistici; b) i problemi economici che compongono l'offerta turistica; c) l'organizzazione dei viaggi; d) gli effetti della spesa turistica; e) gli effetti di economia interna-zionale. L'aumento del reddito pro-capite, la conquista di maggior tempo libero, lo sviluppo del Welfare State, la maggiore mobilità assunta rendono più ardua l'identificazione qualitativa e quanti-tativa del fenomeno turistico. Il semplice modello partenza- viaggio- soggiorno dell'immagine tra-dizionale del turista non è più valido. Qualsiasi territorio può divenire destinazione turistica nel momento in cui la domanda potenziale si traduce in domanda pagante. L'economia del turismo af-fonda le sue radici storiche nell'economics of outdoor recreation; fornisce un modello che identifica i cinque momenti costitutivi della vacanza e costruisce l'immagine del turista:
- l'anticipazione, comprende la decisione e la pianificazione dell'attività di ricreazione;
- il viaggio di andata, cioè il trasferimento nel sito prescelto;
- l'esperienza, cioè la fruizione dell'attività ricreativa stessa;
- il viaggio di ritorno;
- il ricordo, é il momento del richiamo alla memoria dell'esperienza vissuta.
I modelli dell’economia del turismo
Esistono vari modi per individuare un modello e le singole discipline che studiano il turismo; i tre elementi fondamentali del modello di Leiper sono:
1. I turisti. L'agente principale di tutto il sistema;
2. Lo spazio. a) la regione di origine del viaggiatore; b) la regione di destinazione del turista; c) la regione di transito;