Le strategie competitive e di crescita

Vantaggio competitivo, posizionamento strategico, le tre strategie competitive, leadership di costo, strategia di differenziazione, strategia di focalizzazione, startegia verticale, strategia di internazionalizzazione, strategia di diversificazione (10 pagine formato doc)

Appunto di marcello86
È il risultato di una strategia che conduce l’impresa ad occupare e mantenere una posizione favorevole nel mercato in cui opera e che si traduce in una redditività stabilmente maggiore a quella media dei rivali nello stesso raggruppamento strategico (capacità dell’impresa di creare maggior valore per il mercato rispetto ai concorrenti e al costo sostenuto).
È la risultante di diverse condizioni prodotte dalla strategia; viene raggiunto con eccellenza rispetto ai rivali negli ambiti in cui sono presenti i fattori critici di successo. I fattori critici di successo: Sono le variabili sulle quali il manager può agire con le sue decisioni e che possono incidere sulla posizione competitiva nel settore. Possono essere intesi dal punto di vista del mercato e dell’impresa: 1.
Mercato:aspetti dell’offerta che consentono una posizione di primato sul mercato (distrib prodotti alimentari) 2. Impresa: aspetti organizzativi e della propria offerta che la distinguono dai concorrenti nella soddisfazione della clientela. Sono la fonte del vantaggio competitivo,generata da una strategia...