Le strategie competitive e di crescita
Vantaggio competitivo, posizionamento strategico, le tre strategie competitive, leadership di costo, strategia di differenziazione, strategia di focalizzazione, startegia verticale, strategia di internazionalizzazione, strategia di diversificazione (10 pagine formato doc)
È il risultato di una strategia che conduce l’impresa ad occupare e mantenere una posizione favorevole nel mercato in cui opera e che si traduce in una redditività stabilmente maggiore a quella media dei rivali nello stesso raggruppamento strategico (capacità dell’impresa di creare maggior valore per il mercato rispetto ai concorrenti e al costo sostenuto).
È la risultante di diverse condizioni prodotte dalla strategia; viene raggiunto con eccellenza rispetto ai rivali negli ambiti in cui sono presenti i fattori critici di successo. I fattori critici di successo: Sono le variabili sulle quali il manager può agire con le sue decisioni e che possono incidere sulla posizione competitiva nel settore. Possono essere intesi dal punto di vista del mercato e dell’impresa: 1. Mercato:aspetti dell’offerta che consentono una posizione di primato sul mercato (distrib prodotti alimentari) 2. Impresa: aspetti organizzativi e della propria offerta che la distinguono dai concorrenti nella soddisfazione della clientela. Sono la fonte del vantaggio competitivo,generata da una strategia...