Gestione delle imprese di servizi

Appunto inviato da michaelmauroner
/5

Lezioni del corso di economia e management per l'esame di economia e gestione delle imprese di servizi del prof. Baccarani (13 pagine formato doc)

le struttura del settore dei servizi sarà quindi influenzata dagli sviluppi tecnologici e da tutti i fattori che influiscono sulla produttività.
Non ci possiamo permettere sempre di comperare il tempo degli altri, ma abbiamo sempre più tempo libero che possiamo usare per servire noi stessi. Così facendo, diventiamo sia produttori sia consumatori del servizio. Una nuova e creativa azienda di servizi deve considerare il consumatore come parte della sua forza lavoro. E l'azienda di servizi innovativa non vende solo servizi: ' vende anche conoscenza tecnica, organizzazione e management. Nel settore pubblico c’è il rischio di dare sempre meno autonomia al cliente.
In molti servizi è possibile ottenere delle economia di scala ma di riceve da direzioni diverse come il know-how, ne management. Le aziende di servizi, che operano sul mercato hanno dovuto adeguarsi al mercato introducendo innovazioni tecnologiche non solo nel contenuto dei prodotti stessi ma anche per come fornirli. Innovazioni che hanno permesso la loro sopravvivenza, mentre queste ultime non sarebbero mai arrivate senza la pressione del mercato e la diminuzione dei costi. La figura del cliente da passiva passa ad attiva...