"Pervasività di impresa"
Sintesi del libro di Federico Brunetti: le nuove frontiere del marketing, il viral marketing, l'economia delle esperienze, la marca valoriale e la logica della trasparenza (18 pagine formato doc)
Nuove frontiere del marketing, economia delle esperienze e Marca valoriale.
LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Con l'espressione nuove frontiere del marketing si intende raggruppare una molteplicità di approcci introdotti negli ultimi anni nella disciplina e nella pratica marketing.
Si è perciò effettuata una selezione, sulla base di un elemento che accomuna gli approcci considerati, vale a dire la ricerca da parte dell'impresa di un contatto più stretto con il potenziale acquirente in tutte le diverse possibili fasi, dalla progettazione del prodotto, ala sua diffusione, alla fase successiva alla vendita.
Alcuni approcci di grande attualità sono il:
1.Relationship marketing
2.Customer relationship management-marketing one to one
3.Customer knowledge management
4.Viral management
5.Ubiquitous commerce
RELATIONSHIP MARKETING
Il Relationship marketing si è affermato come una delle più rilevanti innovazioni degli ultimi anni in campo manageriale.
Gli antecedenti del relationship marketing vengono generalmente individuati nel marketing dei beni industriali e nel marketing dei servizi.
In ciascuno di tali ambiti, infatti, si attribuisce una particolare importanza alla relazione con il cliente.
Nel marketing dei beni industriali, la particolare natura dell'acquirente e l'oggetto al centro dello scambio rendono questo tipo di transazione particolare rispetto a quella di un normale bene di consumo rivolto ad un utilizzatore finale.
Nel marketing dei servizi, invece, la presenza fisica del cliente e l'iterazione che questi sviluppa con il personale dell'impresa ai fini della produzione del servizio rendono di immediata evidenza la necessità di adottare approcci che tengano in adeguata considerazione la relazione con il cliente.
Ciascuna delle tre tendenze rappresenta piuttosto un'aggregazione che raggruppa una varietà di condotte, praticate e/o suggerite e/o teorizzate, le quali tuttavia si ritengono assimilabili ciascuna sulla base di una peculiare modalità di coinvolgimento del cliente.LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING
Con l'espressione nuove frontiere del marketing si intende raggruppare una molteplicità di approcci introdotti negli ultimi anni nella disciplina e nella pratica marketing.
Si è perciò effettuata una selezione, sulla base di un elemento che accomuna gli approcci considerati, vale a dire la ricerca da parte dell'impresa di un contatto più stretto con il potenziale acquirente in tutte le diverse possibili fasi, dalla progettazione del prodotto, ala sua diffusione, alla fase successiva alla vendita.
Alcuni approcci di grande attualità sono il:
1.Relationship marketing
2.Customer relationship management-marketing one to one
3.Customer knowledge management
4.Viral management
5.Ubiquitous commerce
RELATIONSHIP MARKETING
Il Relationship marketing si è affermato come una delle più rilevanti innovazioni degli ultimi anni in campo manageriale.
Gli antecedenti del relationship marketing vengono generalmente individuati nel marketing dei beni industriali e nel marketing dei servizi.
In ciascuno di tali ambiti, infatti, si attribuisce una particolare importanza alla relazione con il cliente.
Nel marketing dei beni industriali, la particolare natura dell'acquirente e l'oggetto al centro dello scambio rendono questo tipo di transazione particolare rispetto a quella di un normale bene di consumo rivolto ad un utilizzatore finale.
Nel marketing dei servizi, invece, la presenza fisica del cliente e l'iterazione che questi sviluppa con il personale dell'impresa ai fini della produzione del servizio rendono di immediata evidenza la necessità di adottare approcci che tengano in adeguata considerazione la relazione con il cliente.