Teorema di Stolper-Samuelson

Appunto inviato da sandrauselli
/5

Enunciato del teorema e brevissima spiegazione (1 pagine formato doc)

TEOREMA DI STOLPER-SAMUELSON

Afferma che sotto le ipotesi del modello H-O
, più assenza di specializzazione completa, l'aumento nel prezzo del bene che usa più intensamente un fattore, comporta un aumento nel prezzo di tale fattore e una diminuzione nel prezzo dell'altro, sia in termini assoluti che relativi.


Se PM aumenta, le imprese aumentano la produzione di microchip ma trattandosi di un bene intensivo di K, la D di K aumenta più di quella di L. La produzione di t-shirt diminuisce ma trattandosi di un bene intensivo di L l'O di K aumenta meno di quella di L. Si crea un ex di D di K e un ex di O di L.
Il prezzo relativo pL/pK (w/r) diminuisce, il prezzo di K aumenta, il prezzo di L diminuisce.

Se PT aumenta, aumenta anche la D di L più di quella di K. Dato che le risorse dell'economia sono pienamente impiegate, le imprese delle t-shirt possono ottenere nuove risorse solo se la produzione dei microchip diminuisce. Sul mercato del L la D è aumentata di molto e l'O di t-shirt relativamente di poco; affinchè venga ristabilito l'equilibrio dovrà necessariamente aumentare il salario. Sul mercato del K, la D è aumentata poco mentre l'O molto. Il prezzo del K quindi diminuisce.