"Elementi di Economia" di sloman

Appunto inviato da pdalex
/5

riassunto del libro j sloman "elementi di economia"più appunti presi a lezione: il problema economico; mercati domanda e offerta; elasticità e aggiustamento dei mercati; produzione costi ricavi e profitti... (50 pagine formato doc)

Untitled Di J.
Sloman Riassunto da A. Cestaro In God we trust IL PROBLEMA ECONOMICO Di che cosa si occupa l'economia? L'economia ha molto a che vedere con il denaro ma nonostante il denaro svolga un ruolo importante nella nostra vita, l'economia è più di un mero studio della moneta. I seguenti temi sono tipicamente economici La produzione di beni e servizi Il consumo di beni e servizi Il problema economico fondamentale è la scarsità dovuta al fatto che i desideri umani sono in sostanza infiniti mentre le risorse sono un insieme finito. Le risorse o fattori di produzione sono di tre tipi Risorse umane: lavoro Risorse naturali: terra e materie prime Risorse derivate: capitale Definizione di scarsità: “L'eccesso dei desideri umani rispetto a quanto può essere effettivamente prodotto. Domanda e offerta L'economia studia i fenomeni del consumo e della produzione.
Tali fenomeni generano la Domanda e L'Offerta che insieme alla loro interazione costituiscono il nucleo della scienza economica. La domanda e l'offerta sono legati al problema della scarsità in quanto la società deve tendere a rendere la domanda e l'offerta equilibrate in base alle risorse. MACROECONOMIA La macroeconomia studia la determinazione della produzione nazionale e la sua crescita nel tempo. Si occupa anche dei problemi della recessione, della disoccupazione, dell'inflazione, dell'equilibrio delle transazioni internazionali dell'instabilità ciclica, nonché delle politiche adottate a livello statale per far fronte a tali problemi. Se la domanda aggregata e troppo elevata ne derivano: L'inflazione, aumento generalizzato del livello dei prezzi Disavanzi di parte corrente della bilancia dei pagamenti, dovuti per lo più dovuti all'eccesso delle importazioni sulle esportazioni Se la domanda aggregata e troppo bassa rispetto all'offerta: Recessione, riduzione della produzione Disoccupazione, se le imprese dovranno produrre meno impiegheranno un minor numero d'addetti La politica macroeconomica cerca di influire sulle condizioni per il raggiungimento dell'equilibrio tra la domanda e l'offerta, la politica della domanda cerca di influenzare il livello di spesa nell'economia, la politica dell'offerta influenza direttamente il livello di produzione. MICROECONIMIA La scarsità delle risorse induce a compiere delle scelte. Ogni società si trova ad effettuare tre tipi di scelte: QUALI beni e servizi devono essere prodotti e in quali quantità COME devono essere prodotti tali beni PER CHI devono essere prodotti tali beni Scelte e costo-opportunità Qualsiasi scelta comporta il sacrificio delle altre alternative possibili. Il sacrificio della migliore alternativa disponibile prende il nome di costo-opportunità. Scelte razionali Si tratta semplicemente di confrontare i costi e i benefici di una data attività. Costi e benefici marginali Le scelte razionali comportano il confronto di costi marginali e benefici marginali, distinti dai costi e benefici totali di un'attività Conseguenze sociali delle