Contabilità direzionale: appunti

Appunto inviato da olesya
/5

l'utilizzo della contabilità direzionale e la sua evoluzione (94 pagine formato doc)

Contabilità direzionale: appunti.

In questo semestre dobbiamo completare il discorso dell'utilizzo della contabilità direzionale e prendere in esame evoluzione della stessa. Quindi, dobbiamo conoscere alcuni strumenti alquanto innovativi.

Leggi anche Definizione di contabilità direzionale

Gli utilizzi fondamentali della contabilità direzionale:
-
fornire informazioni di carattere quantitativo a supporto delle funzioni di programmazione e di controllo.
- ci consente a prevenire al costo di prodotto.
- servire da supporto per le valutazioni di bilancio (lavori interni, lavori costruiti in economia, commesse interne). La difficoltà di attribuire un valore qualora l'azienda non ha a disposizione i dati della contabilità dei costi.
Qualora in azienda funzionano in maniera separata le due contabilità, è evidente che informazioni desumibili dalla contabilità direzionale dovranno servire per attribuire in modo più attendibile una valutazione delle poste in bilanci.

Leggi anche Definizione e caratteristiche della contabilità analitica

- valutare delle rimanenze del magazzino; quindi è necessario conoscere il costo di produzione; valutazione delle commesse (lavori in corso di esecuzione per conto terzi)
- tutte le informazioni che potranno servirci per poter effettuare in maniera attendibile queste valutazioni, quindi attribuzione di questi valori in bilancio dipende dalla bontà con cui è ottenuta la contabilità analitica.