Economia aziendale

Appunto inviato da
/5

Il contratto di vendita. ( 8 pag - formato word ) (0 pagine formato doc)

Il contratto di vendita Gli aspetti tecnici e giuridici degli scambi economici aziendali La compravendita Si possono distinguere questi tre momenti: Le trattative; La stipulazione del contratto; L'esecuzione del contratto.
Le trattative A DISTANZA CON LA PRESENZA DEI CONTRAENTI Per telefono, per telex, per fax, per corrispondenza. OFFERTA ACCETTAZIONE Ci sono minori difficoltà. Si esamina la merce e si discute accuratamente il prezzo e ogni altra condizione di vendita. Appena l'accordo è raggiunto si conclude il contratto. Specifica, determinata, completa. Indicare con chiarezza merce, prezzo e clausole contrattuali.
Valida per tempo determinato. Possono essere offerte di vendita o acquisto. I listini prezzi sono considerati offerte di vendita. Conforme all'offerta stessa. Se contiene elementi diversi è considerata controproposta e richiede l'accettazione dell'altro contraente. Si giunge alla conclusione del contratto quando chi ha fatto la proposta (o controproposta) viene a conoscenza dell'accettazione dell'altra parte. Il contratto di vendita Oggetto: trasferimento della proprietà di una merce o di un altro diritto verso il corrispettivo di un prezzo. Bilaterale Richiede l'intervento di Due parti contraenti (venditore compratore) Hanno interessi contrapposti Assumono reciprocamente degli obblighi. Consensuale Si perfeziona nel momento in cui compratore e venditore raggiungono l'accordo su: Qualità, Quantità della merce, Prezzo, Clausole accessorie. A titolo oneroso Sacrificio patrimoniale per: Ciascun contribuente Venditore Consegna della merce Compratore Pagamento del prezzo OBBLIGHI DEL VENDITORE: Consegnare la merce venduta Far acquistare al compratore la proprietà della merce Prestare garanzia contro l'evizione (=rivendicazione totale o parziale da parte di altre persone) Prestare garanzia contro vizi e difetti occulti OBBLIGHI DEL COMPRATORE: Ritirare la merce nel luogo stabilito Pagare il prezzo nei tempi, modi stabiliti. La stipulazione del contratto Gli elementi del contratto ELEMENTI ESSENZIALI Qualità della merce Quantità della merce Prezzo della merce (contrattuale) ELEMENTI ACCESSORI Tempo e luogo di consegna Modalità e spese di imballaggio Modalità di esecuzione del trasporto Tempo, luogo e strumento di pagamento Il tempo di consegna della merce Preciso obbligo del venditore Trasferimento dei rischi tra i contraenti Effettiva o reale Simbolica o virtuale Materiale trasferimento della merce dal venditore al compratore Trasferimento dal venditore al compratore di documenti rappresentativi che danno diritto a ritirare le merci che si trovano in viaggio o in deposito. CLAUSOLE DI CONSEGNA DELLA MERCE RISPETTO AL TEMPO: Consegna immediata: subito consegnata Consegna pronta: entro pochi gg. Consegna differita: a tempo determinato Consegna alternativa: scegliere tra più termini di consegna Consegna ripartita: frazionata nel tempo in più partite. Il luogo di consegna della merce Delimita i rischi inerenti alla conservazione al trasporto