Riassunto sulla pianificazione strategica

Appunto inviato da micina1411
/5

riassunto che spiega come avviene e in cosa consiste la pianificazione strategica (6 pagine formato doc)

Riassunto sulla pianificazione strategica - CAPITOLO 7: ORGANIZZAZIONE E PERSONALE CAPITOLO 2: LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA - La pianificazione strategica è una funzione unificante.

Consiste nel: formulare in maniera esplicita precisa gli obiettivi di lungo termine della gestione aziendale; formulare le scelte strategiche adatte al raggiungimento di tali obiettivi;

Leggi anche Le fasi della pianificazione strategica

formulare i piani d'azione necessari per tradurre in pratica queste intenzioni strategiche; Si tratta di una funzione con cui viene costruito il futuro della gestione aziendale in maniera organizzata e consapevole (pianificazione) e con ci si prendono le decisioni che daranno un volto durevole all'azienda, cioè di grande impatto sulla sua competitività e sulla sua economicità di lungo periodo (strategica). Alcune precisazioni: la pianificazione non può essere disgiunta dal controllo di gestione, con cui si accerta, nel breve periodo, il grado di raggiungimento degli obiettivi di fondo della gestione e la possibilità di raggiungerli in futuro.
Sarà da effettuarsi ogni volta che un significativo cambiamento lo richieda.

Leggi anche La strategia e la pianficazione aziendale

Con “significativo cambiamento” si intendono sia sbagli personali, ad esempio un acquisto di una macchinario sbagliato, oppure di natura esterna a noi che però non avevamo calcolato quale un cambiamento dei bisogni del mercato. nella vita aziendale convivono scelte strategiche e scelte operative, dette anche di gestione corrente (che servono a rendere concrete le scelte strategiche, mettendole in atto). Esse si pongono in un rapporto di mezzo a fine rispetto alle scelte strategiche. Tuttavia la linea di confine fra queste due classi è comunque spesso labile.