Le strategie aziendali
tre livelli per le strategie aziendali, corporate, business e funzione o prodotto, spiegate chiaramente e con l'ausilio di matrici, come la GE,Boston CG e di Ansoff, A.S.A., a livello aziendale; diversificazione e differenziazione (10 pagine formato doc)
Le strategie aziendali - METODI DI PIANIFICAZIONE STRATEGICA: La pianificazione strategica si può sviluppare su tre livelli: corporate: si hanno strategie che ricercano un equilibrio su uno o più mercati; business: si hanno strategie che definiscono il modello di equilibrio realizzato o ricercato in via specifico per quell'insieme di combinazioni prodotto/mercato/tecnologia che la costituiscono; funzione o prodotto: si hanno scelte e azioni che definiscono l'impostazione del modello di equilibrio in ciascuna area funzionale all'interno delle singole A.S.A.
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Quindi lo stesso concetto di strategia assume un valore diverso a seconda del livello in cui ci si trova: Singola operazione elementare: STRATEGIA A LIVELLO A.S.A. Processi e loro interrelazione: CORPORATE STRATEGY Competizione su prodotti, clienti e fornitori Competizione su risorse finanziarie, umane e rami d'azienda Gestione delle attività Gestione dei processi e delle interrelazioni Gestione diretta dei/del business Gestione indiretta dei/del business Gestione del valore ricercando coerenza fra impresa e ambiente competitivo Gestione del valore ricercando il corretto posizionamento strategico delle singole A.S.A., la coerenza fra le A.S.A.;
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la gestione efficiente delle unità di supporto; il miglioramento delle interazioni con gli interlocutori non commerciali In generale, la pianificazione strategica è il processo manageriale volto a sviluppare e mantenere una corrispondenza efficace tra obiettivi e risorse dell'organizzazione e le proprie opportunità di mercato. Portato avanti come approccio sistematico, permette di: definire la filosofia aziendale, gli obiettivi generali e di individuare le A.S.A.; definire il posizionamento strategico da acquisire (analisi della concorrenza e dell'ambiente SWOT);
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formulare le strategie; definire e valutare i programmi di azione (piani di marketing per le A.S.A.); realizzare i processi di budgeting. LIVELLO CORPORATE La pianificazione a tale livello può essere divisa in più fasi: individuazione della missione aziendale: la missione definisce le finalità e le direttive dell'impresa. Deve essere orientata al mercato, indicando cioè: