Appunti di economia

Descrizione dei vari tipi di pagamento: con giroconto, bonifico bancario, ricevuta bancaria, carta di credito, carta di debito e cambiale (3 pagine formato doc)

Appunto di lauracaspani
GIROCONTO E BONIFICO BANCARIO
Sono due metodi di pagamento molto veloci.
Nel giroconto il debitore ordina alla banca di trasferire dal suo conto una somma di denaro al conto del creditore, ma entrambi devono avere il conto corrente nella stessa banca.
Il bonifico bancario è un’operazione in cui il debitore ordina alla banca di trasferire una somma di denaro sul conto corrente del creditore.
In questo caso entrambi hanno banche diverse.
Sia per il giroconto che per il bonifico bancario, la banca necessita dell’IBAN, quindi addebiterà sul conto corrente dell’ordinante (debitore) la somma da versare e accrediterà sul conto corrente del beneficiario la somma ordinata.


RICEVUTE BANCARIE
La ricevuta bancaria è un altro metodo di pagamento, chiamata anche DISPOSIZIONE ELETTRONICA DI INCASSO.
In questo caso il creditore incarica la propria banca di riscuotere crediti dei propri clienti a scadenze stabilite comprovate da fatture. La banca contatterà la banca del debitore indicando gli importi dovuti e le scadenze.
Questa invierà al proprio cliente un avviso di pagamento. Nel momento in cui il cliente autorizza il pagamento, la banca verserà l’importo sul conto corrente del creditore.
La ricevuta bancaria non è un titolo di credito, ma un semplice documento, pertanto non è trasferibile con girata e non è un titolo esecutivo (come invece lo è l’assegno).


La ricevuta bancaria (RIBA) è una disposizione elettronica a favore del venditore, che viene consegnata in banca per richiedere il pagamento alla banca del debitore.
Il debitore autorizzerà o meno la propria banca.
A differenza degli assegni e delle cambiali la ricevuta bancaria non è un titolo esecutivo, quindi il debitore non è obbligato al pagamento.