L’attività economica e l’azienda

Appunti sull'attività economica dell'azienda. (5 pg - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di fracaru
L'attività economica e l'azienda L'attività economica e l'azienda L'attività economica L'attività economica è, quindi, l'attività pratica svolta dall'uomo per ottenere i mezzi neces-sari (beni e servizi) a soddisfare i suoi innumerevoli bisogni.
Nell'attività economica possiamo distinguere quattro fasi: - la produzione __ lo scambio - il consumo - il risparmio L'attività di produzione, intesa in senso economico, si concreta nell'accrescimento di utilità delle risorse disponibili in un dato momento. Nel concetto di produzione in senso economico possiamo pertanto comprendere: - la produzione fìsica di beni e la prestazione di servizi il trasferimento di beni nello spazio il trasferimento di beni nel tempo Concetto di azienda l' azienda è definita come un istituto economico destinato a durare nel tempo. Gli elementi costitutivi dell'azienda sono: - un' organizzazione stabile - un insieme di persone - un complesso di beni economici - un fine da raggiungere - un insieme ordinato e sistematico di operazioni poste in essere per realizzare il fine aziendale.
L'azienda come sistema L'azienda può essere considerata come un sistema, Ilsistema-azienda presenta le seguenti caratteristiche: - è un sistema aperto; - è un sistema di tipo socio-tecnico; - è un sistema finalizzato; - è un sistema dinamico; - è un sistema autoregolato; - è un sistema economico. L'azienda è un sistema di tipo aperto in quanto per vivere deve intrattenere continue relazioni di scambio con l'ambiente in cui opera L'azienda è un sistema socio-tecnico perché è formato da persone (elemento sociale) e da una organizzazione tecnica costituita da impianti, attrezzature e tecnologie produttive (mezzi tecnici). l'azienda è un sistema finalizzato perché tende ad un obiettivo generale: il soddisfacimento di bisogni umani. l'azienda è un sistema dinamico muta continuamente le proprie condizioni di equilibrio nel corso del tempo. L'azienda è un sistema autoregolato in quanto i risultati ottenuti con le decisioni prese nel passato forniscono utili indicazioni per correggere l'attività futura. Il sistema-ambiente può essere suddiviso nei seguenti sub-sistemi: - l'ambiente fisico-naturale; - l'ambiente culturale; - l'ambiente tecnologico; - l'ambiente sociale; - l'ambiente economico - l'ambiente politico-legislativo. La classificazione delle aziende Le aziende si classificano in base: - al fine che intendono raggiungere; - al luogo in cui operano; - alla natura giuridica del soggetto; - alle dimensioni. Secondo il fine che intendono raggiungere le aziende si dividono in: - aziende di produzione - aziende di erogazione - aziende composte le aziende di produzione sono definite come imprese e si dividono in: - imprese mercantili, che svolgono un' attività commerciale - imprese industriali, che acquistano materie prime le trasformano e vendono il prodotto finito (case automobilistiche). - imprese agrarie, processi di produzione per i beni alimentari - imprese bancarie, accumulano investimenti e erogano