Caratteristiche di un'azienda: riassunto
riassunto delle caratteristiche principali di un'azienda, aziende profit oriented e non-profit oriented, l'attività economica (3 pagine formato doc)
Caratteristiche di un'azienda: riassunto - L'esistenza umana è caratterizzata dalla continua presenza di stati di insoddisfazione chiamati bisogni, i quali determinano il desiderio di reperire beni o servizi idonei a soddisfarli.
La necessità di ottenere tali beni o servizi ha spinto gli esseri umani ad aggregarsi dando luogo a organizzazioni chiamate aziende . Ciascuna azienda deve risolvere problemi economici poiché compie delle scelte di priorità tra diversi usi alternativi di risorse che per loro natura sono limitate.Leggi anche Riassunto sull'azienda e i beni
Tali scelte riguardano, per esempio, quali risorse utilizzare, quali bisogni soddisfare etc .. di erogazione , che ha come fine il diretto soddisfacimento dei bisogni dei propri componenti. Generalmente non è presente alcuna attività di scambio (es. la famiglia). AZIENDA di produzione , che attua dei processi di trasformazione per ottenere beni e servizi da utilizzare successivamente. Questo tipo di azienda soddisfa in modo indiretto i bisogni (es. una S.p.a.). I caratteri fondamentali dell'azienda. L'azienda è un organismo economico durevole che per il soddisfacimento dei bisogni umani attua un processo produttivo volto alla produzione di nuove ricchezze e/o al consumo di quelle in precedenza acquisite.
Leggi anche Azienda: organizzazione e tipologie
Tale processo richiede il coordinato e razionale impiego del lavoro umano e dei beni disponibili. L'azienda è stabile perché è creata non per compiere operazioni occasionali, ma per durare nel tempo e soddisfare dei bisogni umani. I mezzi che consentono all'azienda di operare sono: il lavoro umano cioè le persone che assumono iniziative e prestano energie di lavoro intellettuale e/o manuale ; i beni disponibili cioè il patrimonio dell'azienda. Lo svolgimento dell'attività aziendale presuppone una stretta coordinazione tra le persone e i beni, in modo che le operazioni compiute siano tra loro concatenate per raggiungere gli obbiettivi per cui l'azienda si costituisce e viene amministrata.