Beni strumentali ed immobilizzazioni

Appunto inviato da thomas1612
/5

Le principali imposte riguardante i beni strumentali e le immobilizzazioni. (file.doc, 1 pag) (0 pagine formato doc)

? Sono immobilizzazioni tutti gli elementi patrimoniali destinati a un durevole utilizzo Immobilizzazioni Sono immobilizzazioni tutti gli elementi patrimoniali destinati a un durevole utilizzo.
Esse si classificano in: immateriali (prive di "fisicità", formano l'attivo intangibile); materiali, a loro volta distinte in: - immobilizzazioni tecniche (beni materiali impiegati nella gestione tipica); - immobilizzazioni non strumentali o immobilizzazioni patrimoniali (es. immobili da concedere in locazione); finanziarie (partecipazioni in altre imprese e prestiti a medio-lungo termine). Beni strumentali Sono beni strumentali tutti i beni materiali e immateriali utilizzati come "strumenti" della ge­stione caratteristica di una data impresa, di cui formano la struttura operativa a livello produttivo, commerciale e amministrativo.
Comprendono tutte le immobilizzazioni ad eccezione di quelle patrimoniali e di quelle finanziarie. I beni strumentali hanno le seguenti caratteristiche: sono fattori produttivi a fecondità ripetuta e a ciclo di utilizzo medio-lungo; i loro costi sono di competenza di più esercizi, cioè sono costi pluriennali che concorrono ai red­diti di periodo mediante quote di ammortamento; hanno un ciclo di disinvestimento di durata pluriennale e un "recupero" finanziario che è prin­cipalmente indiretto (tramite i ricavi della produzione d'esercizio). Oltre che in beni immateriali e beni materiali, i beni strumentali si classificano: in base ai settori di impiego in ambito aziendale (per la produzione, per la vendita, per l'attività amministrativa) in base alle finalità (sostituzione, aumento di produttività, crescita, per la qualità). Acquisizione di beni strumentali L'acquisizione dei beni strumentali può avvenire in proprietà e in uso temporaneo. Le modalità dell'acquisizione in proprietà e i valori che i beni strumentali assumono in ciascun ca­so sono i seguenti: Modalità di acquisizione Valore di iscrizione del bene Costruzione interna Costo di produzione Valore di mercato (se minore) Apporto o conferimento di soci Valore di stima concordato