Il budget pubblicitario

Il Budget ed il programma annuale complessivo delle spese che l'azienda intende sostenere nel settore pubblicitario. (file.doc, 1 pag) (0 pagine formato doc)

Appunto di a291083
IL BUDGET PUBBLICITARIO IL BUDGET PUBBLICITARIO II budget pubblicitario ?il programma annuale di tutte le spese che l'azienda intende sosten? nel settore pubblicitario.
Nelle aziende di grandi dimensioni, il budget pubblicitario ?eneralmente suddiviso in pi?dget analitici, ciascuno dei quali determina i costi previsti per uno specifico programma, marca o prodotto. Un'operazione molto importante per la determinazione del budget pubblicitario consiste nella corretta determinazione dei costi da inserirvi. Spesso, infatti, non ?acile distinguere i costi pubblicitari veri e propri dagli altri costi di marketing, soprattutto da quelli relativi alla vendita ed alla distribuzione dei prodotti. Eppure, si tratta di una differenza di non poco conto, in quanto solamente i costi pubblicitari vanno a confluire nel budget pubblicitario; le spese di distribuzione e di vendita, invece, sono inserite nel budget commerciale.
II budget pubblicitario ?proposto dai dirigenti del settore pubblicitario, dopo un'attenta analisi del piano strategico aziendale di marketing. Per diventare operativo, per?sso deve essere prima approvato dall'alta direzione, cio?alle persone che in azienda occupano i posti di maggiore responsabilit?il direttore generale, il titolare, il direttore commerciale, ecc.). Una volta approvato dall'alta direzione, il budget pubblicitario diventa un importante strumento decisionale e di controllo per tutti gli operatori del settore commerciale. La responsabilit?i una sua corretta gestione viene in genere affidata al direttore marketing (o al direttore commerciale). Sar?uo compito, quindi, far s?he i servizi pubblicitari ed i mezzi acquisiti durante l'anno corrispondano, per qualit? prezzi, a quanto prestabilito nel budget. Come preparare il budget pubblicitario La preparazione del budget pubblicitario passa attraverso varie fasi: Per prima cosa vanno individuate tutte le voci di costo da inserire nel budget, prestando attenzione ad inserire solo i costi che sono direttamente attinenti alla pubblicit?font>. Ecco un semplice elenco dei pi?muni costi pubblicitari: - Costi dei dei mezzi pubblicitari - Servizi di direct marketing - Mailing list - Ricerche di mercato - Stipendi per il personale dell'ufficio pubblicit?font> - Sponsorizzazioni - Spese telefoniche - Spese postali - Pubblicit?ocale