Casi aziendali

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Alcuni casi aziendali analizzati dal Prof. Tozzi.(47 pagine, formato word) (0 pagine formato doc)

Casi aziendali Casi aziendali Programmazione e controllo (Ivanoe Tozzi) Il budget economico ed il reporting.
Il caso Filtex - parte I.. L'azienda Filtex produce due tipi di magliette in cotone, il modello Windsurf (A) ed il modello Skipper (B). Per l'anno prossimo l'ammontare delle vendite è così programmato: unità vendibili obiettivo 280.000, mix previsto 55% per il modello A e 45% per il modello B, ai prezzi di vendita, rispettivamente, di £ 15.000 e £ 20.000. Per l'inizio del nuovo anno le rimanenze di prodotti sono stimate in 30.000 unità per il modello A e 13.000 unità per il modello B; si intende giungere al termine del periodo di budget con un magazzino prodotti pari a 10.000 per ognuno dei due modelli. Per i costi di produzione le previsioni-obiettivo sono le seguenti: Costi industriali variabili prodotto A prodotto B - costi del tessuto (materie dirette): m 1,3/unità m 1,4/unità £ 3.000/m £ 3.000/m - costi del confezionamento (lavoro diretto) h 0.5/unità h 1/unità £ 8.000/h £ 8.000/h - altri costi £ 500/h lavoro diretto Costi industriali fissi £ 351.500.000, per una capacità produttiva, espressa in h lavoro umano, compresa fra 180.000 e 230.000.
Costi commerciali componente fissa £ 21.735.000 per qualunque volume di attività componente variabile 0,55% sui ricavi di vendita Costi amministrativi e generali fissi £ 96.600.000 per qualunque volume di attività Si prevedono oneri finanziari ad un tasso medio dell'8% su un ammontare di debiti di finanziamento pari al 30% del capitale complessivamente investito. Negli ultimi esercizi l'indice di rotazione del capitale investito attraverso le vendite è stato mediamente pari a 3. Il carico fiscale si aggira sul 45%. Si tenga presente che il magazzino materie dell'azienda è stimato all'inizio del periodo in m. 50.000 di tessuto, e che si intende ridurlo del 10%; inoltre le h uomo attualmente disponibili con l'attuale struttura del personale e tenendo conto della media di presenze effettive, è di h 175.000; le h acquisibili come fattore variabile (straordinario e/o stagionale) sono il 35% di quelle attuali.. Redigere il budget economico a ricavi e costi del venduto, nella forma a bandiera. Flusso di soluzione dell'esercizio 1) Si prepara anzitutto il budget delle vendite: a tal fine si scompone il volume globale di vendita, ottenendo le unità vendibili dei due prodotti, secondo il mix previsto; applicando i prezzi di vendita previsti si ottiene la valorizzazione dei ricavi. 2) Tenendo presenti i volumi di vendita, le RI stimate e le RF desiderate di prodotti finiti, si ottiene il budget della produzione, che fornisce le unità da produrre. 3) Sulla base delle ipotesi standard dei costi di materie, di lavoro e altri variabili industriali, si calcolano i costi variabili industriali dei due prodotti relativamente alle quantità da vendere, poiché in tal modo si avrà direttamente nel budget il costo del venduto senza che sia necessario valorizzare le rimanenze; se si desiderasse tale valorizzazione si do