New economy: definizione

Breve definizione di new economy (1 pagine formato doc)

Appunto di andrew3010

NEW ECONOMY: DEFINIZIONE

New economy: una definizione che indica l'economia che in questi anni si va sviluppando grazie alla diffusione di Internet.

La parola è stata utilizzata, soprattutto in ambito finanziario, per designare tutte quelle aziende che hanno visto i propri titoli azionari salire alle stelle (salvo poi ridiscendere bruscamente). Questa circostanza ha messo in contrapposizione new ed old economy, secondo schemi un pò troppo semplicistici. Innanzitutto bisogna dire che la old economy rappresenta ancora la maggior parte della struttura economica mondiale: le aziende tradizionali rimangono quindi protagoniste, sia pure evidenziando differenti modi di reagire alla diffusione di Internet e di integrare le nuove tecnologie.
E' inoltre passato il periodo in cui tutto quello che conteneva un suffisso .com o .net era sinonimo di successo: i primi collocamenti azionari andati subito in rosso (Worldonline, Freedomland..) e le prime iniziative commerciali su Internet con esiti negativi hanno imposto una certa selettività nel giudicare gli attori della new economy.

New economy: riassunto

NEW ECONOMY COS'E'

Vediamo di approfondire il discorso su aziende tradizionali e internettiane tracciando quattro macrocategorie individuate secondo l'origine del business e l'approccio alle nuove tecnologie:
• aziende old-old: preesistenti alla rete, non hanno, per la natura del loro business, la possibilità di conseguire rilevanti benefici dallo sviluppo di Internet (es. Coca-cola, Edison, Boeing, Italcementi)
• aziende old-new: imprese tradizionali il cui mercato viene influenzato e modificato dalla diffusione della rete e che possono quindi sviluppare nuovi canali e modalità per i propri prodotti; tutte quelle appartenenti al settore Tmt ( es. Time Warner, Espresso, Telecom Italia), le banche che sviluppano servizi on line (Bipop, Fideuram)
• aziende new-old: nate grazie ad Internet indirizzano i propri servizi a protagonisti dei settori tradizionali (quelle del B2B, es. I.Net) o vendono sulla rete prodotti di stampo tradizionale (es. Amazon, Chl)
• aziende new-new: nate dopo Internet, hanno come mercato di riferimento principale la rete; i fornitori di accesso e servizi internet (Dada, Freedomland..), portali Internet (Lycos, Yahoo), software house (Macromedia).

New economy: tesina e collegamenti