Economia: l'Attività aziendale

Economia: l'Attività aziendale. Appunti del 4° anno (istituto tecnico nautico).(dieci pagine). (0 pagine formato doc)

Appunto di burning
L'attività economica L'attività economica Nel corso dei millenni l'uomo ha sempre sentito l'esigenza di soddisfare i propri bisogni.
Tali bisogni possono essere classificati come segue: bisogni primari bisogni secondari I bisogni primari sono quelli la cui soddisfazione è indispensabile per la sopravvivenza dell'uomo tali sono ad esempio il bisogno di mangiare, di dormire, di coprirsi con vestiti. I bisogni secondari sono invece tutti quelli che nascono da esigenze voluttuarie (p. es. bisogno dell'automobile di lusso). Per soddisfare i bisogni umani l'uomo si è organizzato in modo tale da svolgere attività di produzione di beni e servizi da consumare successivamente. I beni sono oggetti di dimensioni più o meno grandi che hanno una consistenza fisica ben definita.
I servizi, invece, sono delle prestazioni immateriali che quindi non hanno una consistenza fisica. L'attività con la quale l'uomo riesce a produrre beni e servizi e quindi a soddisfare i propri bisogni, viene chiamata “attività economica” e si divide in: attività di produzione attività di scambio attività di consumo L'attività di produzione è costituita dal complesso di operazioni svolte per ottenere e rendere disponibili i beni e i servizi necessari. Tale attività si può distinguere in: produzione diretta produzione indiretta La produzione diretta consiste nella trasformazione di beni, chiamati materie prime, in altri beni di diversa consistenza fisica chiamati prodotti finiti. La produzione indiretta consiste nel trasferimento di beni nel tempo e nello spazio. I beni trasportati conservano sempre la stessa consistenza e lo stesso aspetto fisico. Il trasferimento di beni nel tempo consiste nell'immagazinamento degli stessi che verranno successivamente commercializzati. Trasferimento nello spazio viene inteso in senso geografico e consiste nel trasporto di beni, da un luogo all'altro. L'attività di scambio consiste nel trasferimento reciproco tra due o più soggetti di beni e servizi ed è strumentale alla successiva fase del consumo al fine della soddisfazione di beni umani. Nell'economia primordiale, la fase di scambio consisteva in operazioni di baratto, cioè di trasferimento di beni per l'ottenimento di altri beni. Successivamente con l'introduzione della moneta come mezzo intermediario degli scambi, la fase di scambio viene individuata nelle operazioni di compravendita, dove a fronte del trasferimento di beni e servizi, viene trasferito denaro. L'attività di consumo consiste nell'utilizzo di beni e servizi al fine del soddisfacimento dei bisogni umani. L'azienda L'attività economica viene svolta in maniera organizzata da organismi chiamati “Aziende”. L'azienda è un sistema economico in atto rivolto alla produzione, al consumo, alla produzione e al consumo contemporaneamente, di beni e servizi, al fine del soddisfacimento dei bisogni degli individui che ne fanno parte o che in qualche modo ne vengono a contatto. “Sistema” significa un complesso di