Economia-l'impresa

Appunto inviato da martina1903
/5

Documento che spiega brevemente un argomento che tutti conosciamo ma non sappiamo esattamente definire (3 pagine formato doc)

L'impresa industriale è un azienda di produzione diretta che attua la trasformazione fisico tecnica di materie prime o semi la L'impresa industriale è un'azienda di produzione diretta che attua la trasformazione fisico tecnica di materie prime o semi lavorate in prodotti finiti, attraverso 2 tipi fondamentali di processi: produzione in senso stretto, montaggio o assemblaggio.
Struttura patrimoniale delle imprese industriali è caratterizzata, dalla prevalenza delle immobilizzazioni rispetto alla consistenza dell'attivo circolante. Ciò ne determina una certa rigidità e contribuisce a spiegare come queste imprese siano generalmente rilevanti i costi fissi. La gestione è il sistema unitario d'operazioni tra loro coordinate, poste in essere x il raggiungimento delle finalità perseguite dal soggetto aziendale.
Nell'imprese industriali si posso individuare i seguenti gruppi d'operazioni o processi: processi di finanziamento: l'impresa ottiene i mezzi necessari allo svolgimento della propria attività, processi d'investimento: acquisizione dei fattori produttivi, processi di trasformazione economico tecnica: trasformazione di materie prime, processo di disinvestimento: recupero finanziario dei mezzi impiegati attraverso la vendita. La gestione comprende varie aree o settori d'operazioni: gestione caratteristica: operazioni relative all'acquisizione, trasformazione e vendita dei prodotti, gestione finanziaria: operazioni di negoziazione, remunerazione e rimborso dei finanziamenti ottenuti, gestione patrimoniale: operazioni di disinvestimento, d'amministrazione e d'investimento dei beni, gestione straordinaria: comprende i componenti di reddito che sono estranei all'esercizio in corso, gestione fiscale: operazioni relative alle imposte sul reddito. La gestione può essere esaminata sotto diversi aspetti: aspetto tecnico: riguarda i processi interni di trasformazione, aspetto finanziario: riflette le variazioni provocate dalle operazioni nei valori finanziari, aspetto economico: riguarda le variazioni del capitale proprio. La contabilità generale è la parte del sistema informativo contabile che ha per oggetto la sistematica rilevazione delle operazioni aziendali al fine di determinare il reddito d'esercizio e il patrimonio di funzionamento. Gli strumenti sono: - il libro giornale: registra in ordine cronologico i fatti di gestione, il mastro: contiene rilevazioni sistematiche piano dei conti: documento che elenca i conti di una determinata azienda per rilevare i fatti di gestione e le operazioni di fine periodo. Il sistema contabile adottato dalle nostre imprese è il sistema del patrimonio e del risultato economico, il quale analizza i fatti di gestione esterna sotto un duplice profilo: aspetto finanziario: tende ad individuare le variazioni nei valori finanziari, aspetto economico: mira ad individuare i componenti di reddito e le variazioni di capitale. Le scritture d'esercizio relative al personale riguardano: retribuzioni periodiche: salari che mensilment