Evoluzione dell'attività economica

Appunto inviato da maxissimo
/5

Appunto schematico ma utile e comnprensibile circa la storia delle tappe della glogalizzazione dall'antichità ad oggi. (file.doc, 3 pag) (0 pagine formato doc)

EVOLUZIONE ATTIVITA' ECONOMICHE EVOLUZIONE ATTIVITA' ECONOMICHE ECONOMIA PASSIVA ENERGIA SOMATICA RELAZIONI VERTICALI ENERGIA EXTRA SOMATICA (Scoperta del fuoco, 500.000 anni fa in Africa) Sistema economico è parte integrante del GEO SISTEMA.
L'Economia è vista da un ottica occidentale Europea e quindi Occidentale (per arrivare alla GLOBALIZZAZIONE). Economia passiva = se non ci sono relazioni verticali e orizzontali - l'uomo non produce elementi per la propria sopravvivenza. Prevale l'uso dell'energia SOMATICA cioè dei Muscoli (per raccogliere cibo, spostarsi, ecc), rif. al Metabolismo.
L'Energia EXTRASOMATICA =quando l'uomo scopre il fuoco, e la relativa necessità di più risorse che deve raccogliere, es: legname. RIVOLUZIONE NEOLITICA ECONOMIA ATTIVA (PRODUTTIVA) RELAZIONI ORIZZONTALI ENERGIA EXTRASOMATICA PROPORZIONATA CRESCITA DEMOGRAFICA Homo economicus / Riv. Neolitica = scoperta dell'agricoltura e addomesticamento degli animali (10.000 anni fa) alla fine dell'ultima glaciazione, scorta fatta dalle donne che notarono che i seni per fare la farina (se non schiacciati), germogliavano. Si parla allora di AGICOLTURA ATTIVA, che è in grado di modificare il sistema ecologico. Se la popolazione aumenta, si consumerà di più, quindi più terra, più legna, ecc. PROPORZIONALITA' FRA POPOLAZIONE E PRESSIONE SULL'AMBIENTE = CONSUMO DI ENERGIA EXTRASOMATICA VITA SEDENTARIA = L'Uomo che era nomade, diventa Sedentario, HA MODIFICATO IL VIVERE DELL'UOMO. Prima però l'uomo diventerà EMIGRANTE verso i luoghi dove è più facile l'agricoltura (fiumi, foci come ad esempio il delta del Nilo in Egitto, fra il Tigre e l'Eufrate, in Cina con i fiumi Giallo e Azzurro, ecc), zone più favorevoli all'agricoltura. Si avvia un Processo di Emigrazione. VITA IN COMUNITA' PIU' AMPIE (FENOMENO URBANO) SPECIALIZZAZIONE DEL LAVORO ___ “ REX PUBBLICA ” = L'uomo non ha più bisogno di costruirsi tutto ciò di cui ha bisogno. Prima coltivava la terra e doveva farsi i vestiti scarpe, ecc. SPECIALIZZAZIONE DELLE ARTI E DEI MESTIERI. Come ci siano arrivati? Un anno il raccolto dovrà essere stato positivo e anche l'anno successivo. Non è più necessario quindi che tutti restino a lavorare nell'agricoltura. Si STACCANO delle FIGURE in quanto le riserve create danno sicurezza. La prima a staccasi è la figura dello STRGONE che dovrà esorcizzare le paure in cambio di un contributo, BARATTO, è un SERVIZIO IN CAMBIO DI DERRATE ALIMENTARI. Poi distaccherà il sarto, ecc. La SPECIALIZZAZIONE DEL LAVORO PORTERA' A UN INSIEME DI ATTIVITA' ARTIGIANALI. La CITTA' si configura per ATTIVITA' ARTIGIANALI la CAMPAGNA per ATTIVITA' AGRICOLE. Fra le due dovrebbe esserci una sintonia perfetta perché le città dipendono dalla campagna, infatti quando c'è una carestia c'era peste e mortalità. NASCE LA POLITICA (REXPUBBLIC) per la gestione dei rapporti = ad esempio per la costruzione di fogne. SCAMBIO DI PRODOTTI FRA CAMPAGNA E CITTA' AUMENTO DEL TEMPO LIBERO (ARTES) = la Specializzazione di una pers