Formule per economia politica I

Appunto inviato da alepa
/5

Tutte le formule utilizzate in economia politica I. Un indice commentato e analitico di tutte le formule utilizzate nel corso di economia politica I, divise per argomenti. (11 pagg., formato word) (0 pagine formato doc)

Formule di Economia Politica I Formule di Economia Politica I.
Parte 1: SCELTA DEL CONSUMATORE: equazione del vincolo di bilancio: px*x+py*y=m; da cui y=m/py-px/py*x. intercetta sull'asse delle ordinate(y): m/py. intercetta sull'asse delle ascisse(x): m/px. Inclinazione del vincolo di bilancio: |px/py|. Saggio marginale di sostituzione(SMS): ^y/^x = §u/x/§u/y. Tassa sulla quantità: px+t; Tassa sul valore: px+t%. Sussidio: px-s. Inclinazione del vincolo di bilancio nel caso di consumi superiori: |px+t/py|. Funzione di utilità lineare: f(x,y)=U=x+y; beni perfetti sostituti(3 casi, soluzioni angolose: 1)px/py>SMS; 2)px/pyp': l'inclinazione del vinc. Di bilancio è < di quella della curva di indifferenza; 2) p'' di quella della curva di indifferenza; 3) p''=p': l'inclinazione del vincolo di bilancio è = a quella della curva di indifferenza.
Funzione di domanda se acquisto la stessa quantità di x' e di x''=x'=x''=x=m/p'+p''(è il caso dei beni perfetti complementi). Curva di Engel di beni perfetti complementi: inclinazione = p'+p''. Preferenze Cobb Douglas: curva di Engel con inclinazione = p'/a. Funzione di domanda di un bene sapendo il prezzo dell'altro bene: con il sistema(se voglio la funz. Di dom. del bene x e so il prezzo py):= a) SMS=px/py; b)m=px*x+py*y;(tenendo sia in a che in b come incognita px e px*x, rispettivamente, e risolvendo in x; Effetto reddito ed effetto sostituzione nel caso di beni perfetti complementi: la variazione complessiva è uguale al solo effetto reddito= E'-Z; Effetto sostituzione ed effetto reddito nel caso di beni perfetti sostituti: la variazione complessiva è dovuta al solo effetto sostituzione=Z-E. Elasticità della domanda rispetto al prezzo: ep=dx/dpx+px/x(con dx/dpx che non è altro che il parametro davanti alla x nella funzione di domanda). Elasticità della domanda rispetto al reddito: er=dx/dr*r/x. Elasticità della domanda incrociata: eincr=dx/dpy*py/x. Quantità domandata= x(basta sostituire i valori che il testo ci dà e che sono px,py,m). Quantità di reddito spesa per l'acquisto di x= sx=px*x/r. Effetto sostituzione inerente ad una variazione della quantità domandata: ^s=(px'+m'/x**)-(px'+r/^tot). Effetto reddito inerente ad una variazione della quantità domandata: ^r=(px'+r/x**)-(px'+m'/x**). Calcolo del nuovo m' inerente ai due punti precedenti: m'=m+(px'-px)*x*. Dalla funzione di domanda inversa(prezzo rispetto quantità che indica la somma massima spendibile per l'acquisto da parte del consumatore ) alla funzione di domanda diretta: si esplicita la q al posto della p e cioè si esprime la quantità rispetto al prezzo(con le opportune specificazioni che ci scaturiscono dalla somma spendibile dal consumatore); Funzione di domanda collettiva = somma dei sistemi di funzioni di domanda individuali(sistemi perché derivano dal fatto che il consumatore oltre la somma massima spendibile(che ci deriva dalla funzione di domanda inversa) non è disposto a consumare e dunque la sua domanda per p>max spendibile è = a 0). La fu