Le imprese alberghiere

Tesi di Isabella De Rosa sulle caratteristiche delle imprese alberghiere. (0 pagine formato doc)

Appunto di fenilxxx
INTRODUZIONE Ai miei genitori INDICE INTRODUZIONE CAPITOLO 1.
IL SISTEMA TURISTICO-ALBERGHIERO Il mercato internazionale Il mercato nazionale 1.2.1 Il turismo incoming 1.2.2 Il turismo outgoing I flussi nelle strutture ricettive La struttura del comparto ricettivo in Italia, le tendenze e le prospettive 1.4.1 Caratteri strutturali degli alberghi italiani 1.4.2 Alcune proposte per il futuro CAPITOLO 2. IL PRODOTTO ALBERGHIERO 2.1 La produzione dei servizi e il prodotto alberghiero 2.2 Il ciclo di vita del prodotto alberghiero 2.3 Il sistema dei prezzi del prodotto alberghiero 2.4 I canali distributivi del prodotto alberghiero 2.5 La comunicazione del prodotto alberghiero CAPITOLO 3. LA DOMANDA DEI SERVIZI TURISTICO-ALBERGHIERI 3.1 Considerazioni generali sulla domanda turistica e dei servizi ricettivi 3.2 Caratteristiche fondamentali della domanda alberghiera 3.3 Il comportamento di scelta e l'importanza del coinvolgimento durante il processo di erogazione 3.4 La segmentazione della domanda da parte dell'operatore 3.5 Problematiche attuali: la concentrazione stagionale e le politiche di destagionalizzazione 3.6 Il viaggiatore del futuro CAPITOLO 4.
TIPOLOGIE DI IMPRESA DI ACCOGLIENZA E MODELLI ORGANIZZATIVI 4.1 Un approccio storico 4.2 Analisi delle caratteristiche fondamentali delle imprese accoglienza 4.3 Cenni normativi e classificazione delle imprese ricettive 4.4 I sistemi di offerta 4.5 Le forme organizzative dell'offerta 4.6 Le piccole e medie imprese dell'ospitalità 4.7 Catene e network CAPITOLO 5. LA COMPETIZIONE E LE STRATEGIE DELLE IMPRESE ALBERGHIERE 5.1 Alcuni cenni sul concetto di strategia 5.2 L'analisi delle forze competitive 5.3 Le strategie di base 5.4 Le strategie di sviluppo delle imprese dell'ospitalità 5.4.1 Le strategie di crescita delle catena alberghiere 5.4.2 le strategie collaborative degli alberghi indipendenti 5.5 Yield management in albergo: alcune considerazioni CAPITOLO 6. L'ORGANIZZAZIONE DELL'IMPRESA ALBERGHIERA 6.1 La struttura organizzativa delle imprese alberghiere 6.2 La gestione strategica delle risorse umane 6.2.1 La selezione 6.2.2 La formazione 6.3 Nuove tecnologie ed organizzazione del lavoro 6.4 Occupazione e turismo 6.4.1 L'occupazione nelle attività del core business 6.4.2 Conclusioni CAPITOLO 7. IL GOVERNO DELLA PICCOLA IMPRESA: LA PENSIONE DE ROSA 7.1 Il contesto geografico 7.2 La struttura, i servizi e il comfort 7.3 La gestione e i rapporti di lavoro 7.4 Il mercato: informazioni sulla clientela 7.5 Aspetti di management 7.6 Previsioni e strategie per il futuro 7.7 Il turismo balneare: verso una riprogettazione BIBLIOGRAFIA 203 RINGRAZIAMENTI 207 INTRODUZIONE L'interesse per i temi discussi nel presente lavoro è stato sostenuto da un'esperienza personale, maturata in un contesto geografico e familiare in cui il turismo manifesta appieno la sua pervasività. A ciò si aggiunge la chiara consapevolezza della portata e del ruolo attribuito al fenomeno turistico, considerati il numero di soggetti coinvol