Marketing: comunicazione e promozione

Appunto inviato da paolobuemi
/5

un approfondimento di marketing sulla comunicazione, la promozione e il marketing mix Obiettivi della comunicazione, gli elementi del processo comunicativo e definizione di promozione (1 pagine formato doc)

COMUNICAZIONE E PROMOZIONE

La comunicazione ha tre obiettivi principali nel marketing: informare, persuadere e ricordare.

I potenziali compratori devono avere informazioni circa l'esistenza di un servizio ma anche sapere quando e in che modo è disponibile. Devono essere persuasi con argomentazioni convincenti circa il perché acquistare e il perché preferire una certa marca ad un'altra. Il ricordo serve sia per rinforzare una precedente comunicazione sia per far sorgere nuovamente l'esigenza di acquistare nel momento più propizio.

Strategie di comunicazione e tecniche di pubblicità, appunti


PROMOZIONE MARKETING MIX

Come per ogni altro elemento del marketing mix prima di ogni decisione occorre chiedersi quale sia il profitto dell'audience che s'intende raggiungere con la comunicazione. Quali benefici i clienti cercano nel prodotto con quale frequenza lo consumano, chi prende la decisione di acquistarlo, chi lo consuma, quale rischio il consumatore percepisce nell'acquisto.

La comunicazione ha forme diverse che vanno scelte anche in funzione delle caratteristiche dell'audience.
Gli elementi del processo di comunicazione sono il target al quale è destinata la comunicazione, gli obiettivi che si vogliono raggiungere, la comunicazione in senso stretto( la fonte, la codifica, il canale, la decodifica e il feed back), il messaggio e gli eventuali fattori che perturbano la comunicazione. Quale che sia la forma di promozione adottata, pubblicità o vendita mediante personale o pubbliche relazioni, è necessario definire innanzitutto il prodotto/servizio non in termini di quanto è offerto da un'organizzazione, ma in termini di benefici attesi dal consumatore. Le assicurazioni non garantiscono soltanto il risarcimento di un danno ma proteggono da un rischio.

Tecniche di comunicazione: appunti di marketing


PROMOZIONE DEFINIZIONE

La promozione è l'elemento del marketing mix che mira a comunicare al target in modo convincente le caratteristiche del programma di marketing. L'obiettivo ultimo è stimolare l'acquisto. I principali strumenti della promozione sono : vendita mediante personale, pubblicità, promozione delle vendite, pubbliche relazioni e direct marketing.
La promozione ha principalmente i seguenti obiettivi: comunicare i vantaggi dell'acquisto, convincere il potenziale cliente a provare il prodotto, differenziare il prodotto da quello della concorrenza, correggere percezioni errate della potenziale clientela circa le caratteristiche del prodotto, mantenere la fedeltà dei clienti, posizionare il prodotto rispetto a quello dei concorrenti, rinforzare il ricordo e dare sostegno alle varie forme di promozione.

Comunicazione e marketing, appunti


PROMOZIONE DELLE VENDITE

La promozione ha un obiettivo finale: convincere ad acquistare. Quest'ultima è sempre la fase decisiva.
Le imprese scelgono tra le varie forme di promozione in base principalmente ai seguenti criteri: gli obiettivi che s'intendono raggiungere, le caratteristiche del target, le risorse di cui si dispone, la posizione raggiunta nel ciclo di vita del prodotto e il comportamento della concorrenza.