il mercato del lavoro e la disoccupazione
piccolo riassunto sul mercato del lavoro. Schemi, struttura, dinamica, mercato italiano, Il quadro generale dell'occupazione, disoccupazione... (6 pagine formato doc)
MAPPA Barrilà Ilaria (segretaria) Begotti Giulia (relatrice) Bosio Giulia (controllore) Busi Fabio (coordinatore) 2^L art.
Domanda Elementi Offerta Sindacati Struttura Non qualificata Qualificata Monopolio bilaterale Offerta DINAMICA Il mercato del lavoro e la disoccupazione Disoccupazione Mercato italiano Tipi Eccedenza d'offerta Azioni positive Disoccupazione Emigrazione Struttura elementi offerta domanda soggetti prezzo forza lavoro costo del lavoro oggetti beni e servizi individui occupati tecnologie individui disoccupati Il lavoro ha un'importanza fondamentale sia per l'individuo sia per la società. L'uomo dedica al lavoro la maggior parte della sua vita, da esso dipende la possibilità di avere un reddito per soddisfare i suoi bisogni. Il lavoro è un fattore di produzione, contribuisce a produrre beni e servizi per tutta la collettività e favorisce lo sviluppo economico. Le origini del mercato sono legate al modo di produzione capitalistico, con la rivoluzione industriale i lavoratori si sono potuti confrontare liberalmente con gli imprenditori per trovare un punto d'incontro, così è nato il mercato del lavoro. I soggetti di questo mercato sono i lavoratori, offrono servizi lavorativi agli imprenditori; le prestazioni lavorative sono l'oggetto e il prezzo è dato dalla retribuzione (il compenso che il lavoratore riceve). Nel mercato si incontrano la domanda e l'offerta del lavoro: la domanda proviene dagli imprenditori privati e dallo stato e l'offerta è presentata dai lavoratori occupati e in cerca di occupazione. L'andamento della domanda di lavoro è influenzata da diversi fattori tra i quali: La domanda di beni e servizi da parte delle famiglie. Il costo del lavoro Le tecnologie impiegate nel processo produttivo. La domanda di beni e servizi influisce sulla produzione, in base ai consumi delle famiglie, le imprese possono programmare l'attività aziendale e la forza lavoro necessaria per ottenere la quantità di prodotto richiesta. Il costo del lavoro influenza sulla domanda di manodopera e dal costo di produzione, le imprese hanno adottato una tecnica di produzione dove il fattore lavoro predomina sul fattore capitale, di fronte ad un aumento del costo del lavoro gli imprenditori sono spinti a introdurre nuove tecnologie e a diminuire la domanda di forza lavoro. La dinamica dell'offerta di lavoro dipende dall'andamento demografico; la popolazione attiva e costituita dagli individui occupati e non occupati, che sono in età lavorativa. Un aumento costante della popolazione provoca effetti positivi sull'offerta di lavoro, composta in maggior parte da giovani. Se la popolazione cresce ad un ritmo troppo elevato la forza lavoro diventa maggiore rispetto alla domanda ; se, infine, c'è un decremento demografico l'offerta di lavoro diminuisce, per mantenere gli stessi ritmi si ricorre a manodopera d'immigrazione. La forza lavoro e strutturata in base alla realtà economico-sociale del paese. Dinamica Monopolio bilaterale offerta sindacati qualifica