Mezzi di trasporto e turismo

Appunto inviato da fresy80
/5

I moderni mezzi di trasporto e il turismo: le ferrovie (1 pagine formato doc)

MEZZI DI TRASPORTO E TURISMO

I moderni mezzi di trasporto e il turismo: le ferrovie.


Con l’introduzione dei treni a vapore, il tempo di percorrenza fra le maggiori città europee si ridusse a un decimo, e le condizioni del traffico su terra, che forse era stato il maggiore ostacolo all’affermazione del turismo internazionale moderno, mutarono radicalmente.
Nel passato, infatti, il turismo era stato fortemente condizionato dai problemi della mobilità; i trasferimenti delle persone erano limitati dal rendimento degli animali.
L’apertura al turismo di aree un tempo impraticabili e l’accresciuta accessibilità dei luoghi turistici fa si che il turismo entri a pieno titolo nella gamma dei beni e servizi a largo consumo.

Storia dei mezzi di trasporto: tesina


TURISMO E TRASPORTI

I viaggi all’estero, le vacanze estive, i weekends fuori città, entreranno definitivamente a far parte della spesa annua dell’uomo medio.
In dieci anni il treno riesce a quadruplicare la sua velocità ed inoltre, grazie all’avanzamento degli studi di ingegneria civile, esso sembra poter superare ostacoli fino ad allora ritenuti insormontabili. Il turismo fa delle ferrovie il motore del suo sviluppo.

Tutta l’Europa fu attraversata dai “Grand Express”, i viaggi si diffusero in tutte le categorie sociali, il treno divenne il mezzo di trasporto turistico per eccellenza, il movimento ferroviario fu preso a indice del traffico turistico.
Il viaggio in treno viene vissuto dai viaggiatori del secolo XIX come uno sparo attraverso il paesaggio, durante il quale la vista e l’udito vengono meno. Il turista che siede in questo proiettile cessa di essere un viaggiatore nell’accezione romantica del termine per divenire un pacco umano che si spedisce verso il luogo di destinazione incurante del paesaggio da attraversare. La mercificazione del viaggiatore segna l'avvento del turismo di massa e il declino del viaggio di formazione  -il grand tour-  che aveva avuto un ruolo tanto importante per l’educazione borghese.

I principali mezzi di trasporto: tesina


VANTAGGI E SVANTAGGI DEI MEZZI DI TRASPORTO

Così le compagnie ferroviarie si attrezzarono per soddisfare le esigenze di flussi turistici sempre più intensi e diversificati: nacquero i vagoni letto, le carrozze buffet, si moltiplicarono le linee di collegamento tra le mete turistiche più frequentate, vennero istituite linee speciali in determinati periodi dell’anno. I moderni mezzi di comunicazione resero, infine, possibile un nuovo tipo di trasporto senza il quale il turismo non avrebbe mai potuto assumere le dimensioni e l’importanza attuale: il trasporto collettivo.