I modelli organizzativi di un'impresa

L'imprtanza dell'efficenza,efficacia,il processo decisorio, le varie scuole relative all'organizzazione (2 pagine formato doc)

Appunto di daly00
I MODELLI ORGANIZZATIVI I MODELLI ORGANIZZATIVI Per ORGANIZZAZIONE si intende l'insieme di attività coordinate da un gruppo di individui con scopo comune.
Tra le persone possono anche instaurarsi RELAZIONI. Per una buona organizzazione c'è bisogno anche di un buon COORDINAMENTO dell'azione del lavoro, che è migliorato con la DIVISIONE DEL LAVORO a seconda dei ruoli e delle competenze e un CONTROLLO periodico per vedere il raggiungimento degli obiettivi prefissati e lo svolgimento delle funzioni. Considerando che L'IMPRESA è UN SISTEMA SOCIALE APERTO bisogna tenere conto delle variabili provenienti dall'ambiente esterno, INPUT e le variabili in USCITA,OUTPUT. PER ESSERE PIU' EFFICACI I SISTEMI ORGANIZZATIVI assumono un sistema di AUTOCONTROLLO per sapere le differenze tra gli obiettivi prefissati e quelli raggiunti, o meglio sapere gli SCOSTAMENTI.
FEED-BACK è un meccanismo che consiste nel guardare gli errori nel passato per evitare di ripetergli e fare nuove scelte. EFFICACE: un'azienda è efficace quando consegue gli obiettivi prefissati EFFICIENZA: un'azienda è efficiente quando ha la capacità di conseguire gli obiettivi prefissati con un utilizzo delle risorse congruo, non eccessivo. Il PROCESSO DECISORIO può essere influenzato dalle variabili che possono essere: VARIABILI ESTERNE che riguardano i contesto sociale,economico e tecnologico, detti anche INPUT VARIABILI INTERNE che sono le caratteristiche delle persone, le relazioni interpersonali tra le persone, la struttura, gli impianti,MODALITA' ORGANIZZAZIONE e la FORMA GIURIDICA. Per la FORMA GIURIDICA assumo importanza GLI ORGANI AZIENDALI che possono essere DECISIONALI, ESECUTIVI, E DI CONTROLLO. Le relazioni di questi organi aziendali può essere influenzata dal POTERE, cioè la capacità di influenzare coscientemente un individuo. Si SOSTITUISCE SPESSO con l'AUTORITA', che è un potere LEGITTIMATO e RICONOSCIUTO. Per questo si formano le GERARCHIE AZIENDALI cioè rapporti di subordinazione tra organi e organi con LIVELLI DI RESPONSABILITA' DIFFERENTI. Queste gerarchie facilitano la COMUNICAZIONE che può essere: VERTICALE quando avviene tra organi di diverso livello gerarchico ORIZZONTALE quando avviene tra organi dello stello livello gerarchico Come disse ELTON MAYO gli uomini per lavorare hanno bisogno di essere motivati. Ecco perché tra i lavoratori nasce una DOPPIA GERARCHIA, o un'organizzazione informale spontanea perché vogliono sentirsi rispettati, stimati, sentire che stanno facendo un buon lavoro, vedere che ascoltano le loro critiche e ascoltare pareri altrui. Quindi nasce una sorta di secondo leader che non coincide con il capo formale. Con questo si ha PIU' SODDISFAZIONE, PIU' PARTECIPAZIONE, MIGLIORAMENTO DEL MORALE E DELL'ACCETTAZIONE DELL'AUTORITA'. LA SCUOLA DI TAYLOR Per migliorare la struttura organizzativa Taylor per la PRODUZIONE DI MASSA teorizzò l'ORGANIZZAZIONE SCENTIFICA DEL LAVORO, che riguardava la suddivisione del lavoro per migliorare anche l'efficienza e migliorar