L'oligopolio

Appunto inviato da alexandrasc
/5

L'appunto tratta della particolare forma di mercato dell'oligopolio. Ben fatto (8 pg. file.doc) (0 pagine formato doc)

Untitled OLIGOPOLIO INTRODUZIONE Abbiamo finora analizzato due tipi di strutture di mercato: La Concorrenza Perfetta =un mercato caratterizzato dalla presenza di molte imprese di piccole dimensioni; Il Monopolio Puro =il caso in cui ?resente nel mercato una sola grande impresa; Di solito, gran parte delle situazioni reali si collocano fra questi due estremi me esiste un terzo tipo di forma di mercato particolare: 3.
L'Oligopolio =quando ?resente nel mercato un numero elevato di concorrenti, ma non cos?umerosi da poter dire che ciascuno di essi ha un effetto trascurabile sul prezzo. L'OLIGOPOLIO L'oligopolio ?na forma di mercato caratterizzato da due elementi peculiari: L'interdipendenza reciproca: fa si che le scelte di un'impresa in materia di prezzi e quantit?a produrre, si riflettono direttamente sui profitti delle altre imprese presenti sul mercato.
Il comportamento strategico: si ha quando le imprese nell'effettuare le proprie scelte tengono conto delle reazioni degli altri produttori operanti nel mercato. Nella concorrenza perfetta e nel monopolio non c'erano queste due caratteristiche, in particolare nel monopolio c'?n unico produttore e ci?clude interdipendenze o comportamenti strategici, nella concorrenza la piccolezza e l'elevato numero delle imprese rende inesistente la possibilit?i influire sul prezzo, e quindi anche sulle quantit?eliminando del tutto queste due peculiarit? Analizziamo bene le ipotesi che stanno dietro alla forma di mercato oligopolio: I venditori sono price-maker (price-maker=impone il prezzo di mercato): se fossero price-taker (price-taker=subisce il prezzo di mercato) non si porrebbe il problema delle scelte di quantit? prezzo! Inoltre le imprese sono coscienti del fatto che le loro decisioni si riflettono direttamente sui concorrenti. I venditori si comportano in modo strategico L'accesso al mercato pu?sere o assolutamente libero o del tutto bloccato: in questa parte analizzeremo modelli che utilizzano il caso d'accesso del tutto bloccato, nella parte di teoria dei giochi vedremmo l'altro caso. Gli acquirenti sono price-taker Introdotte queste ipotesi possiamo vedere le caratteristiche che verosimilmente avr?n mercato che le soddisfa: —        Dimensioni e numero dei compratori: dovendo essi essere price taker, saranno di sicuro piccoli acquirenti ma in numero elevato —        Dimensioni e numero dei venditori: i venditori saranno abbastanza grandi da influire sul prezzo e in numero non molto elevato (altrimenti non possono essere abbastanza grandi!), ma comunque superiore a 1 (altrimenti saremmo in monopolio) —        Sostituibilit?ra i prodotti dei vari venditori: i prodotti possono essere molto simili o differenziati, l'unica condizione ?he abbiano un grado di sostituibilit?ale da esserci interdipendenza reciproca —        Livello di informazione degli acquirenti: il sistema si adatta sia al caso di perfetta simmetria informativa sia al caso di simmetria imperfetta. Ingresso nel mercato