Operazioni aziendali.

Appunto inviato da vinc
/5

I fattori produttivi, il patrimononio aziendale, gli impieghi, i finanziamenti. (3 pg - formato word ) (0 pagine formato doc)

Le operazioni di gestione Le operazioni di gestione Operazioni aziendali Per costituire una azienda, la prima operazione da compiere è quella di reperire le risorse monetarie richieste dal tipo di attività prescelta.
I mezzi monetari vengono utilizzati per procurarsi tutti i fattori indispensabili alla produzione. Una volta terminato il processo produttivo, il risultato che si ottiene è destinato allo scambio sul mercato contro il pagamento dei prezzi di vendita. La gestione rappresenta il secondo momento dell'amministrazione economica dell'azienda ed è fortemente legata all'organizzazione. La gestione può essere definita come il complesso delle operazioni compiute dalle persone sui beni in funzione del raggiungimento delle finalità aziendali Le operazioni principali Finanziamento: sono le operazioni con cui la azienda si procura le risorse monetarie da impiegare nella propria attività.
I finanziamenti possono essere: -Capitale proprio: provengono da coloro che hanno la proprietà della azienda e si assumono il rischio di gestione. Se la azienda è individuale il finanziatore è il proprietario, se è collettiva i finanziatori sono i soci. -Capitali di terzi: provengono da coloro che concedono un prestito all'azienda in cambio di un compenso detto interesse. Le operazioni di investimento sono quelle in cui all'azienda utilizza i capitali per l'acquisizione di fattori produttivi necessari allo svolgimento della sua attività. L'azienda si procura beni e servizi dai fornitori e prestazioni di lavoro dal personale dipendente. I fattori produttivi vengono impiegati nel processo produttivo ottenendo prodotti e servizi da destinare alla vendita. Il pagamento dei fattori produttivi non sempre avviene immediatamente, ma può essere dilazionato con il sorgere di un debito della azienda nei confronti del fornitore. I fattori produttivi -Beni strumentali: sono quei beni che partecipano a più processi produttivi dell'azienda. -Beni destinati al consumo o alla vendita: sono quei beni che partecipano ad un unico processo produttivo dell'azienda e possono essere destinati al consumo oppure alla vendita. -Servizi: sono prestazioni di vario tipo fornite sia da altre aziende, sia da collaboratori autonomi. -Energie di lavoro: sono le prestazioni fornite dal personale dipendente. La trasformazione Le operazioni di trasformazione tecnico-economica sono quelle con cui l'azienda combina i fattori produttivi in modo da ottenere prodotti finiti, merci o servizi da destinare alla vendita. Lo scambio Le operazioni di scambio sono quelle con cui l'azienda procede alla vendita del risultato della trasformazione, che da luogo a un'entrata di denaro. Le vendite non comportano sempre un'entrata immediata di denaro, ma possono avere un regolamento monetario differito, con il sorgere di un credito. Le operazioni di gestione Le operazioni di gestione possono essere classificate in: fatti esterni di gestione , sono le operazioni che collegano l'impresa con altri soggetti economici oper