Relazione aziendale

Appunto inviato da annalisa240888
/5

Relazione molto dettagliata con tabelle sul bilancio di un'azienda agraria produttrice di tabacco e frumento duro (7 pagine formato doc)

L'azienda agraria presa in esame è ubicata a San Marco dei Cavoti , un paese che sorge su una collina nel cuore del Sannio, a circa 35 Km da Benevento.
Il clima caratterizzante l'area, prevalentemente a carattere agricola, è caldo ma non afoso d'estate e rigido ma non umido d' inverno; la piovosità interessa soprattutto i mesi invernali. Il suolo varia da scarsamente calcareo a calcareo,si tratta comunque di un terreno fertile,profondo,con buon drenaggio. La tessitura varia da variamente fina a fina, quindi un terreno di natura argillosa soggetto a crepe nei periodi secchi e a rigonfiamento in presenza di abbondanza di acqua piovana. E' rilevante anche la parte di scheletro che si rinviene in esso.

Per quanto riguarda i fabbricati, l'azienda è provvista di un ricovero macchine e attrezzi di 20 m² costruito nell' anno 2001 ed un capannone di 60 m² anch' esso realizzato nel 2001.
La funzionalità del capannone è quella di fornire un ricovero alle foglie di tabacco,che dopo essere state raccolte e infilate,vengono appese a dei pali, sollevate e lasciate essiccare naturalmente per circa 50 giorni, finché le foglie da verde brillanti passano ad una tonalità marrone - dorato.

Suddividendo il costo di ricostruzione relativo all' anno in corso 2009 per la durata ( gli anni di vita utile) dei fabbricati ricaviamo la quota di ammortamento pari a €180.

Eventuali miglioramenti fondiari non si rinvengono nell' azienda.

Nell' azienda presa in esame non vi è manodopera salariata in quanto i due componenti familiari (ereditari dell' azienda) nonché proprietari,il capo famiglia (30 anni) e il coniuge (28 anni), provvedono loro stessi alla gestione e alla cura dell' azienda, impiegando rispettivamente circa 156 e 140 ore lavorative annue. Il capofamiglia,tuttavia,svolge saltuariamente attività extra - aziendali profittevoli.