L'alimentazione: riassunto di educazione fisica

Appunto inviato da valiiina
/5

Riassunto sull'alimentazione: i principi nutritivi, il fabbisogno energetico, il metabolismo basale, il peso corporeo, l'eccesso di peso e l'alimentazione corretta (3 pagine formato doc)

ALIMENTAZIONE: EDUCAZIONE FISICA

L'alimentazione.

I principi nutritivi: Il corpo ha bisogno di energia per compiere le diverse attività e per svolgere le funzioni vitali necessarie alla sopravvivenza. Il nostro organismo trae questa energia dagli alimenti che sono costituiti da sostanze complesse che l’organismo digerisce e trasforma in sostanze semplici. Queste sostanze semplici sono i principi nutritivi cioè proteine, grassi, zuccheri, vitamine, sali minerali e acqua. I principi nutritivi contribuiscono a svolgere le 3 funzioni fondamentali: energetica, costruttiva e regolativi.
L’alimentazione è equilibrata quando comprende alimenti che permettono al corpo di assumere tutti i principi nutritivi di cui ha bisogno. L’unità di misura dell’energia è la kilocaloria (kcal). Gli alimenti hanno potere calorico diverso.

Tesina sull'alimentazione dei calciatori


ALIMENTAZIONE: RIASSUNTO BREVE

Proteine: Finalità nell’organismo: Svolgono la funzione plastica, la funzione regolatrice e quella energetica. Sono formate da amminoacidi. Un grammo di proteine fornisce 4 kcal. L’organismo è in grado di produrre da solo alcuni amminoacidi ma non tutti; dei 20 amminoacidi che compongono le proteine ve ne sono 8 che non possono essere prodotti dall’organismo. Questi, detti amminoacidi essenziali, devono essere introdotti nel corpo mediante gli alimenti. La quota di proteine giornaliera introdotta deve rappresentare il 10-12% delle calorie quotidiane.
Carenza:una carenza di proteine provoca diminuzione delle masse muscolari, minor resistenza alle infezioni e indebolimento del sistema immunitario.
Dove si trovano: Carne, pesce, uova, latte e derivati, legumi secchi, frutta secca e semi.

Tesina sull'alimentazione: dalle origini alla civiltà romana


L'ALIMENTAZIONE: RIASSUNTO

Glucidi (zuccheri):  Finalità nell’organismo: Sono la fonte principale di energia per l’organismo; sono fondamentali per i processi energetici e per lo svolgimento dell’attività fisica. Gli zuccheri si dividono in semplici e complessi. Gli zuccheri semplici sono saccarosio, fruttosio e lattosio mentre gli zuccheri complessi il più diffuso è l’amido. Un grammo di zuccheri fornisce 4 kcal. Gli zuccheri devono fornire il 55-60% delle calorie giornaliere impiegate per le funzioni dei muscoli e del sistema nervoso. I glucidi in eccesso verranno trasformati in lipidi e andranno ad accumularsi nel tessuto adiposo.
Carenza:Una carenza determina perdita di peso e durante lo sviluppo ritardi nell’accrescimento.
Dove si trovano: zucchero da cucina, dolci, marmellata, cereali, legumi secchi, frutta, latte, patate.