Il sistema muscolare

Appunto inviato da dadetiadoro
/5

Funzione, descrizione, curiosità.Il muscolo scheletrico, la fibra muscolare, il lavoro muscolare, energetica muscolare, l’atp... (4 pagine formato doc)

IL SISTEMA MUSCOLARE Il muscolo i l'apparato che permette il movimento.
Esistono tre tipi di muscoli: muscoli scheletrici: detti anche volontari (se innervati dal sistema nervoso somatico che determina la volontarieta della contrazione, o striati (se formati da tessuti muscolari striati); muscolo cardiaco: striato ma involontario perché innervato dal sistema neurovegetativo; muscoli lisci: proprio dei vasi sanguigni e degli organi interni, sono controllati al sistema nervoso autonomo e quindi involontari. Il muscolo scheletrico. L’organizzazione del muscolo scheletrico. Il muscolo scheletrico è composto da migliaia di cellule a forma allungata: le fibre muscolari, che si organizzano in fasci.
Esse hanno lunghezza differente. Ogni fibra, fascio di fibra, muscolo è rivestito da tessuto connettivo, che funge da collante tra le varie fibre, così che la loro contrazione venga estesa a tutto il muscolo. All’estremità il tessuto si fonde e prosegue con un tessuto più denso che si chiama tendine, e rappresenta la struttura attraverso la quale il muscolo esercita la trazione e determina lo spostamento di una parte del corpo.....