Apparato respiratorio
Una breve ma efficace descrizione di uno degli apparati più importanti del corpo umano (3 pagine formato doc)
L’apparato respiratorio è formato da: vie aeree, polmoni e muscoli respiratori.
L’apparato respiratorio trasporta dall’ambiente esterno fino al sangue e, quindi successivamente nelle cellule, l’ossigeno, che verrà poi utilizzato dalle cellule per bruciare le sostanze energetiche, e nello stesso tempo trasporta all’esterno del corpo l’anidride carbonica prodotta dalle cellule bruciando le sostanze energetiche. Per fare tutto ciò si avvale di 4 distinte fasi: - La ventilazione Polmonare o Respirazione Esterna con cui i gas vengono trasportati dall’esterno negli alveoli e viceversa. - La Diffusione con cui i gas passano dagli alveoli ai capillari e viceversa. - Il Trasporto dei Gas con cui i gas vengono portati alle cellule e viceversa attraverso il sangue. - La Respirazione Cellulare o Interna dove l’ossigeno viene bruciato dalle cellule che producono CO2.
Com’è fatto
Le Vie Aeree
L’aria entra nel nostro corpo attraverso due entrate principali: il naso e la bocca. Attraverso il naso l’aria viene riscaldata e umidificata dalla mucosa interna e viene poi filtrata attraverso le ciglia che rivestono le pareti delle cavità nasali. La bocca invece è l’entrata supplementare per quando si ha più bisogno di ossigeno.
L’aria passa poi nella faringe, nella laringe, chiusa durante la deglutizione dall’epiglottide, nella trachea che si divide nei due bronchi a loro volta si suddividono in bronchioli che terminano con numerosissimi alveoli polmonari creando un vero e proprio albero alveolare.