Educazione Fisica

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Le varie articolazioni e la posizioni corrette nell'educazione fisica (1 pagine formato doc)

Untitled Posizione di partenza: Stazione eretta, Braccia lungo i fianchi.
Baricentro: si trova nella terza/quarta zona lombare. Principali articolazioni del solido umano: Cindolo scapolo omerale (spalle), Choxo femorale (anche), Articolazione tibio tassica (caviglia). Flessioni: esercizio dove ho un avvicinamento dei capi articolari senza appoggio. Piegamento: avvicinamento dei capi articolari con piegamento. Circonduzione: movimento a 360° Oscillazione: movimento pendolare che non supera i 360° Torsione: movimento rotatorio di un segmento corporeo su un altro segmento fisso. Estensione: movimento opposto di flessione.
Flesso torsione: insieme di 2 movimenti. Classificazione del movimento in rapporto al lavoro muscolare Esercizi dove il muscolo lavora in fase Isotonica (movimento tranquillo) sono es. di poco affaticamento muscolare: scioltezza, mobilità muscolare. Isometrica: es. di tonificazione con affaticamento. Gli es. di tonificazione possono essere non isometrici. Stratching: il muscolo lavora in allungamento massimale per un tempo indeterminato. Su pima: pancia in su. Prona: pancia in giù. Piano sagittale: qualsiasi movimento che va dall'avanti all'indietro. Piano frontale: qualsiasi movimento che va da sinistra a destra. Piano strasverso: qualsiasi movimento parallelo con base d'appoggio. Es. Spalle: Circonduzione opposta sul piano sagittale, circonduzione sul piano frontale, circonduzione spalle. Es. busto: circonduzione busto, torsione del busto, flessione del busto. Es. seduti: Gambe divaricate allungamento in avanti, tonificazione addominale, gambe tese in avanti con allungamento.