Sport: Cricket
Nel cricket lo scopo è di segnare dei punti battendo la palla con una mazza il più lontano possibile e correndo, prima che la palla venga recuperata! (2 pagine formato doc)
CRICKET CRICKET Il cricket si gioca tra due squadre di 11 giocatori ciascuna, in un campo spesso di dimensioni maggiori di uno da calcio, per lo più ovale o rettangolare.
Non esistono infatti regole precise su quanto debba essere lungo o largo il terreno di gioco e così si sfrutta al massimo lo spazio disponibile. Nel cricket lo scopo è di segnare dei punti battendo la palla con una mazza il più lontano possibile e correndo, prima che la palla venga recuperata, tra due punti prestabiliti. La zona dove si corre, posta al centro del campo, si chiama pitch; alle due estremità, a circa 21 metri di distanza, sono piazzati due gruppi di paletti, gli stumps, chiamati wickets. L'azione di gioco avviene in questo modo: una squadra, formata da lanciatore, wicket-keeper e 9 fielder, attacca e cerca di eliminare tutti i battitori della squadra avversaria. L'altra squadra è rappresentata in campo da due battitori, uno per wicket, che quando vengono eliminati sono di volta in volta sostituiti dai compagni, fino alla loro completa eliminazione. I ruoli fondamentali del cricket sono dunque quattro: lanciatore, battitore, wicket-keeper e fielder. Il lanciatore deve lanciare a braccio teso e cerca di colpire il wicket; Il battitore deve difendere il wicket fermando o ribattendo la palla con la mazza; se giudica il lancio fuori dal wicket può anche decidere di non colpire; Il wicket-keeper è posto dietro il wicket e ferma le palle che il battitore non ha colpito; è l'unico ad indossare dei guanti di protezione; I fielders, sparsi per tutto il campo (secondo lo schema in fig. 1), raccolgono la palla colpita dal battitore e la rilanciano al wicket-keeper al più presto. Ogni serie di 6 lanci, chiamata over, si cambia lanciatore e direzione di lancio, da un wicket all'altro e viceversa.Il battitore può essere eliminato dalla squadra avversaria nei seguenti modi: Bowled: la palla lanciata abbatte il wicket; Caught: una volta battuta, la palla viene raccolta al volo da un fielder; L.B.W. - Leg Before WIcket: il battitore ferma con una gamba una palla sicuramente sul wicket; Run out: il wicket viene abbattuto con il battitore fuori della sua base, delimitata vicino al wicket e chiamata crease (popping crease in fig. 2); Stumped: il wicket viene abbattuto dal wicket keeper con il battitore fuori della sua base, senza che nessun altro fielder abbia toccato la palla; Handled the ball: il battitore tocca volontariamente la palla in gioco con la mano; Obstructing the field: il battitore ostacola volontariamente un fielder che cerca di recuperare la palla; Hit wicket: il wicket viene abbattuto inavvertitamente dal battitore. Quando tutti i battitori sono eliminati finisce il primo turno di battuta e, dopo l'intervallo, le squadre riprendono il campo a ruoli invertiti: chi prima attaccava ora difende e viceversa.Il battitore, benchè debba cercare di non essere eliminato, può segnare punti in tre modi: scambiandosi il posto con il compagno di squadra da una base all'altra quando