Benefici dello sport sulla salute

Appunto inviato da leilanissima
/5

Benefici dello sport sulla salute: appunti sull'importanza dell'attività fisica nelle varie fascie d'età e la salute dinamica (5 pagine formato doc)

BENEFICI DELLO SPORT SULLA SALUTE

La salute: Nell’antica Grecia, la salute era considerata come proporzione e misura, e la malattia era intesa come squilibrio, di cui la persona era in parte responsabile.

La ginnastica e la dieta erano i mezzi d’intervento medico per agire contro le malattie, e una sorta di prevenzione per rafforzare il fisico e renderlo più resistente.
Nei primi secoli dopo Cristo, si iniziò a segnalare gli effetti della ginnastica a livello muscolare. La ginnastica era un momento dell’arte medica. Solo dal XVI secolo, la ginnastica diventa autonoma rispetto all’arte medica e viene sostenuta la tesi che abbia origine naturale.
La ginnastica viene per le prime volte riconosciuta in senso moderno, come esigenza spontanea e naturale dell’uomo. Dall’Ottocento viene riconosciuta l’importanza della ginnastica per la conoscenza e salute del corpo e si iniziano ad utilizzare diverse forme di motricità anche per contrastare gli effetti della sedentarietà.

Tesina di maturità sulla salute

BENEFICI DELLO SPORT SUL CORPO

La salute dinamica: La salute è un diritto personale ed è strettamente collegata con il benessere generale dell’individuo a livello fisico, psichico e sociale. È un bene da costruire attraverso adeguati stili di vita e comportamenti. Nella realtà queste affermazioni sono contraddette dalle linee di tendenza date noi dai mass media:
Tendenza al salutismo: la salute, la bellezza fisica e la giovinezza eterna vengono considerati beni supremi e si fa di tutto pur di ottenerli; si ricorre spesso anche alla chirurgia o a diete “magiche”. Ginnastica e movimento vengono tenuti in considerazione solo per fini estetici.
Inclinazione al disagio: tutte le persone che non rientrano nei canoni salutisti sono spesso attaccate da un senso di inadeguatezza, insoddisfazione, difficoltà ad accettarsi, depressione, disturbi della personalità e alimentazione.
Sedentarietà (ipocinesi): i suoi effetti negativi si ripercuotono sulla forma del nostro corpo e sul suo diminuito sviluppo delle funzioni corporee.

Tesina di maturità sull'alimentazione del '900

BENEFICI DELLO SPORT NEI GIOVANI

Effetti dell'ipocinesia:
Minore funzionalità apparato locomotore: maggiore fragilità ossea e predisposizione agli infortuni
Minore funzionalità dell’apparato cardiocircolatorio e respiratorio: i pochi stimoli non favoriscono il loro potenziamento e le funzioni ad essi attinenti
Minore funzionalità sistema nervoso centrale: la scarsità di esperienze motorio-sportive riduce le sue potenzialità di sviluppo. Conseguenze a livello di coordinazione.

I benefici dello sport sulla mente e sul corpo

PERCHE' FARE SPORT E' IMPORTANTE

Fattori che contribuiscono alla salute dinamica:
Riconoscimento positività persona e corpo: il corpo è naturale, ricevuto dai genitori, dal quale non possiamo prescindere, e di cui dobbiamo riconoscere il valore. Bisogna acquisire curiosità nei propri confronti e riconoscersi tramite un processo di ascolto, osservazione e accettazione.
Volontà di conquista della bellezza come equilibrio di forme: la ginnastica e lo sport modellano la forma del corpo e ne migliorano la fisicità in generale. Bisogna evitare sviluppi sproporzionati di alcune masse muscolari rispetto ad altre.