Le centrali solari

Appunto inviato da goccy16 Voto 3

Costituzione e funzionamento della conversione termodinamica e fotovoltaica (2 pagine formato doc)

Untitled Centrali solari Per raccogliere l'energia solare, servono milioni di apparecchi costosissimi, da sistemare su enormi territori.
Il Sole è tra le fonti minori di energia e lo sfruttamento è limitato a consumi locali. -Conversione termodinamica queste centrali ottengono dal Sole temperature di 500 °C, colle quali scaldano l'acqua della caldaia e la trasformano in vapore. -COSTITUZIONE Campo specchi: superficie molto ampia dove sono installati migliaia di eliostati. Eliostati: grandi pannelli rivestiti di specchi piani. Ognuno ha un meccanismo di puntamento automatico, per “inseguire” il Sole durante la giornata. Torre: tralicio alto 100 metri, alla cui sommità è installata una caldaia.
Caldaia: all'interno circola acqua da trasformare in vapore. Centrale: edificio che contiene la turbina accoppiata all'alternatore. Condensatore: trasforma il vapore in acqua. Trasformatore: trasferisce la corrente elettrica prodotta, ai cavi dell'alta tensione. -FUNZIONAMENTO Entra in funzione quando il Sole è già alto sull'orizzonte e funziona fino al tramonto. ? Ogni eliostato viene puntato automaticamente contro il Sole, così riflette la luca sulla caldaia. ? La luce porta la caldaia ad una temperatura di 400-500 °C e fa evaporare l'acqua, che diventa vapore ad alta pressione. ? Il vapore viene inviato alla turbina accoppiata con l'alternatore che genera corrente elettrica. -Conversione fotovoltaica Le celle fotovoltaiche convertono l'energia solare in elettrica. Hanno una diffusione limitata per impieghi locali, a causa del loro altissimo costo. -COSTITUZIONE Cella fotovoltaica: Lastrina trasparente di silicio. Quando viene colpita dalla luce nasce una debole Corrente che viene raccolta da dei fili ed utilizzata. Ognuna ha la potenza di 1,5W. Modulo: Collegamento di più celle. Con 1 m² di celle si ottiene una potenza di 100W. Pannello: Collegamento di più moduli. Stringa: Collegamento di più pannelli. Fornisce una potenza di 3KW Cellule fotovoltaiche Modulo: Collegamento di più celle. Con 1 m² di celle si ottiene una potenza di 100W. Pannello: Collegamento di più moduli. Stringa: Collegamento di più pannelli. Fornisce una potenza di 3KW VANTAGGI: è inesauribile, pulita, gratuita. SVANTAGGI: bassa concentrazione, discontinuità.