Appunti di sociologia

Appunto inviato da arina
/5

Appunti su alcuni termini (vari tipi di gruppo, aggregato, capro espiatorio, categoria), cos'è la socializzazione, l'esperimanto di asch (pressione d gruppo), pregiudizi e stereotipi, ingroup e outgroup, la scena della metropolitana, mondo giusto ed etnocentrismo aronsont e l'anonimia (2 pagine formato doc)

Sociologia Alcuni termini Gruppo: insieme di persone che hanno in comune alcune caratteristiche (esemp: una classe).
Gruppo di riferimento: gruppo al quale un individuo vorrebbe appartenere o sente di farne parte (esemp: se uno sente di essere contro la morte degli animali si sente di far parte del wwf). Gruppo di appartenenza: gruppo al quale un individuo appartiene realmente (esemp: un gruppo di amici). Aggregato: insieme di persone che si trovano nello stesso posto e nello stesso tempo per caso non hanno in comune niente (esemp: in metropolitana). Categoria: si intende un numero di persone che in molti casi non si sono incontrate ma condividono alcune caratteristiche (esemp: categoria maschile/femminile, età/infantile/adolescenziale lavoro).
Gruppo primario: sui 10/12 individui che fanno parte di un gruppo più grande, gli individui hanno legami (esemp: la classe, cardiologia) Gruppo secondario: gruppo + grande, i soggetti non hanno legami stabili ma devono raggiungere un obbiettivo (esemp: la scuola, un ospedale).