Appunti di sociologia: definizione e concetti principali

Appunto inviato da arina
/5

Sociologia: vari tipi di gruppo, aggregato, capro espiatorio, categoria, cos'è la socializzazione, esperimanto di Asch, pregiudizi e stereotipi, ingroup e outgroup, scena della metropolitana, mondo giusto ed etnocentrismo Aronsont e l'anonimia (2 pagine formato doc)

SOCIOLOGIA: DEFINIZIONE

Sociologia.

Alcuni termini. Gruppo insieme di persone che hanno in comune alcune caratteristiche(esemp: una classe).
Gruppo di riferimento gruppo al quale un individuo vorrebbe appartenere o sente di farne parte (esemp: se uno sente di essere contro la morte degli animali si sente di far parte del wwf).
 Gruppo di appartenenza  gruppo al quale un individuo appartiene realmente(esemp: un gruppo di amici).
Aggregato insieme di persone che si trovano nello stesso posto e nello stesso tempo per caso non hanno in comune niente (esemp: in metropolitana).
Categoria  si  intende un numero di persone che in molti casi non si sono incontrate ma condividono alcune caratteristiche (esemp: categoria maschile/femminile età/infantile/adolescenziale lavoro).

Gruppo primario sui 10/12 individui chef fanno parte di un gruppo più grande,gli individui hanno legami(esemp: la classe, cardiologia)
Gruppo secondario gruppo+grande i soggetti non hanno legami stabili ma devono raggiungere un obbiettivo (esemp: l ascuola,un ospedale).
capro espiatorio cioè una persona/gruppo/oggetto su cui l’individuo scarica l’aggressività che si crea in un determinato luogo o situazione )esemp: la scuola,un posto di lavoro,la famiglia..).

L'influenza sociale: riassunto

CHE COS'E' LA SOCIOLOGIA, RIASSUNTO

La socializzazione.  La socializzazione è il processo attraverso cui una persona apprende un insieme di valori,norme che gli permettono di crescere, si divide in:
- primaria che va dalla nascita all’età scolastica periodo in cui impari a comunicare;
- secondaria dall’età scolastica in poi ha come fine l’apprendimento dei particolari.
La similarità cioè il sentimento di assomigliare ad un gruppo sentire che all’interno di un gruppo qualcosa ci attrae; il bisogno di protezione sentirsi protetti e il bisogno di appartenenza sentirsi inserito in un gruppo sono i criteri che ci portano a scegliere un gruppo invece di un altro.
Alcuni gruppi come la famiglia non sin scelgono.

SOCIOLOGO COSA FA

L’esperimento di Asch.  All’interno di un gruppo a volte si crea una pressione che viene pressione di gruppo; si può  notare dall’esperimento di Asch (esperimento sulle linee A/B 8xsn di cui 7 collaboratori ed uno ignaro). Il singolo individuo viene portato ad affermare idee,cose sbagliate in quanto il resto del gruppo dice quella precisa idee,cosa.la pressione di gruppo sta alla base del conformismo fenomeno in cui le persone sono portate ad non avere una propria idea ma seguono il resto del gruppo pensano in maniera acritica.
Pregiudizio e stereotipo - Il pregiudizio (esemp:vedo una persona vestita male penso che sia una poco di buona) si trova spesso nel pensiero comune (il quale si divide in critico e acritico), il pregiudizio è la tendenza a dare un giudizio su un gruppo,persona,evento prima di conoscerlo veramente,dare un idea su un tuo giudizio personale è quasi sempre negativo. Un pregiudizio viene fissato anche a causa dei mass-media.
Un pregiudizio può divenire uno stereotipo (esemp: tutti i giapponesi fanno le foto/tutti i secchioni hanno gli occhiali)cioè un idea che ci facciamo generalizzando un fatto, lo stereotipo è difficile a cambiare perché viene cristallizzato nella nostra mente.
La nascita di pregiudizi e stereotipi nel bambino si sviluppa nell’età della sua infanzia, in questo periodo è importante la figura della madre, infatti in futuro il bambino si relazionerà con gli altri basandosi su ciò che ha appreso dalla madre(esemp: famiglia benestante se c’era un rigidità riferita all’igiene il bambino assocerà allo sporco il colore scuro della pelle -studi di Allport-).