I contatori

Appunto inviato da antonioipsaropalesi
/5

Descrizione teorica sui contatori, dispositivi che fanno visualizzare il numero di volte che un particolare evento o processo si verifica (4 pagine formato pdf)

Un contatore è un dispositivo, costituito da flip flop in cascata, che contiene e fa visualizzare il numero di volte che un particolare evento o processo si verifica.
Il dispositivo puo' essere di vario tipo: meccanico, elettromeccanico, o elettronico; in quest'ultimo caso viene impegata componentistica digitale la quale utilizza una base di tempo come segnale primario.

Questi dispositivi possono lavorare in due modi:

· in progressione o in avanti, nel quale il valore è incrementato

· in regressione o all’indietro, nel quale il valore è decrementato (e si usa il termine corrente di decontatori) tutti e due i tipi utilizzano il segnale di clock che può essere in salita o in discesa, a seconda del contatore. Un contatore è detto sincrono se il clock esterno è applicato simultaneamente agli ingressi di clock di tutti i flip - flop che lo costituiscono

CONTATORE IN AVANTI MODULO 8 POSITIVE EDGE TRIGGER

Un contatore in avanti modulo 8 positive edge trigger consente di ottenere, in binario, la sequenza di numeri compresi fra 0 e 7, come si mostra nella tabella, cioè le configurazioni binarie comprese tra 000 e 111.
Occorrono 3 flip-flop che sceglieremo di tipo J-K, e li colleghiamo in cascata uno dopo l’altro