Curva di risposta di un filtro Rc Passa-Basso

Appunto inviato da cla09
/5

Realizzazione di un progetto di rilievo della curva di risposta di un filtro RC Passa-Basso (7 pagine formato doc)

L'esperienza effettuata in laboratorio si è articolata in tre fasi:
  1. la prima fase consisteva nel montare un circuito RC, che si comportasse come un filtro di tipo passa-basso, rivelando i valori della tensione in ingresso ed in uscita, applicando, in ingresso, un segnale di tipo sinusoidale;
  2. la seconda fase consisteva nel calcolare il valore della funzione di trasferimento, per poi rappresentare i dati ottenuti su di un grafico ricavandone così la curva di risposta del circuito;
  3. la terza fase consisteva nell'analizzare il grafico ottenuto, dimostrando che il circuito montato svolgesse la funzione di un filtro passa-basso, e nel confrontare i valori della ft ricavata in maniera teorica ed in maniera sperimentale.
    • ACCENNI TEORICI SUI FILTRI:
I filtri sono dei dispositivi dotati di un ingresso e di un'uscita il cui rapporto, chiamato guadagno o funzione di trasferimento, è pari ad 1 soltanto per alcuni valori della frequenza del segnale in ingresso.
Ciò significa che, applicando in ingresso dei segnali alternati di tipo sinusoidale, aventi diversa frequenza, in uscita potremmo riavere quasi lo stesso valore dell'ingresso soltanto per determinate frequenze, o un valore particolarmente attenuato per altre.
.