Onde elettromagnetiche nello spazio

Caratteristiche delle onde elettromagnetiche, e la loro propagazione nello spazio, più una tabella con le classificazioni delle varie tipologie di onde elettromagnetiche con relativi campi di frequenza, lunghezze d'onde, e applicazioni reali! (1 pagine formato doc)

Appunto di rikkardo1992
Le onde elettromagnetiche sono delle grandezze elettriche che viaggiano perpendicolarmente alla direzione di propagazione.
Le onde elettromagnetiche sono grandezze che variano nel tempo e nello spazio, ed esse si propagano nello spazio reale a una velocità pari a quella della luce, ovvero a una velocità di 300000 km/s.
Mentre la velocità di propagazione in un mezzo è pari alla velocità di propagazione nel vuoto fratto la radice quadrata della costante dielettrica relativa del mezzo.

In oltre possiamo calcolarci la fattore di velocità che è uguale a

La lunghezza d'onda (λ) è la distanza che percorre un'onda elettromagnetica in un tempo pari al periodo dell'onda. λ = Vp × T

PROPAGAZIONE DELLE ONDE ELETTROMAGNETICHE

Le onde elettromagnetiche, durante la loro propagazione, vanno incontro, a seconda delle situazioni, a 3 fenomeni:
Riflessione: avviene quando l'onda colpisce superfici metalliche o materiali conduttori le cui dimensioni sono molto maggiori rispetto alla propria lunghezza d'onda.
Diffrazione: si ha quando l'onda incontra un ostacolo e si propaga dietro di esso, incurvandosi.
Rifrazione: avviene quando l'onda passa attraverso mezzi dielettrici diversi.
Questo fenomeno è governato dalla legge di Snell.     n1 × sin α1 = n2 × sin α2

Si possono avere pertanto tipi diversi di propagazione:

L'onda di superficie segue la superficie terrestre, scavalcando le colline, superando laghi e fiumi ed anche mari. Poiché la superficie del mare le attenua poco, vengono usate di preferenza per le comunicazioni nautiche ed anche con sommergibili.