Misura di una resistenza

Appunto inviato da ringro
/5

Una relazione di elettrotecnica che ha come obiettivo la Misura di una resistenza con il metodo volt-amperometrico... (3 pagine formato doc)

Classe 3^ B tele Relazione di elettrotecnica A Relazione di elettrotecnica A Oggetto:Misura di una resistenza con il metodo volt- amperometrico.
Caratteristiche oggetti in esame: 2 Resistenze rispettivamente di: Resistenza piccola da 344 ? ; Resistenza grande da 1344 ?; Tabella strumenti utilizzati: Riferimento Denominazione caratteristiche   Reostato Belotti- Milano CSC150 Portata= 0,5 A. R max= 1490 W T Interuttore Samer Vmax 40V D.C.   Cassetta di resistenze adecadi Italia Instuments n° 780034 A Multimetro digitale 28452 Italia Instruments Portata max 20 mA V Multimetro digitale 28450 Italia Instruments Portata max 200 V Sw Chiave di inversione Samer Italy C 1/2 E Alimentatore stabilizzato 30 V- 5 mA Relazione teorica: In questa esperienza ci veniva chiesto di misurare la resistenza con il metodo dell'inserzione del voltmetro prima a monte dopo a valle dell'amperometro.Utilizzando le resistenze da 344 ? e da 1344 ? abbiamo eseguito prima il collegamento del voltmetro a monte e abbiamo verificato la tensione V e la corrente I e ci siamo calcolati la Rn ,cioè il valore di resistenza di questa misurazione, tramite la seguente formula: Rm= Vm/Im = V - VA/ I Quando inseriamo il voltmetro si verifica il cosidetto errore di inserzione e la resistenza presenta un valore che si discosta a volte di poco (altre di parecchio)dal valore nominale di essa. Si indica con Rx ed è uguale a: Rx= Vm - RAIm/Im = Vm/Im- RA L'ER % riporta l'errore percentuale degli strumenti utilizzati( Voltmetro e amperometro) ed è dato dalla somma degli errori relativi dei 2 strumenti: ER = EI % + EV % Per il collegamento del voltmetro abbiamo utilizzato le stesse resistenze.
La formula per trovare la resistenza di misura è Rm =Vm/Im=Vm/I - IA La formula per calcolare il valore della R x in questo caso è uguale a : Rx= Vm/Im - Vm/Rv Tabelle risultati ottenuti: Per calcolare l'Errore assoluto del voltmetro e dell'amperometro abbiamo utilizzato la seguente formula: Ea= Cl * Q/100 Per calcolare la grandezza misurata invece ci è servita la formula: Er % = E a/Gm*100 In definitiva notiamo che in tutte le misurazioni l'Er % si aggira intorno al 30 % che è molto elevato. Per scegliere l'inserzione da utilizzare basta mettere in raffronto Rx (valore di R corretto dall'errore d'inserzione)e ? RA*RV Se Rx>? RA * RV utilizziamo l'inserzione a monte (consigliato x misurazioni di resistenze elevate) Se Rx< ?RA * Rv utilizziamo l'inserzione a valle