Riassunto di embriologia umana
riassunto, per medicina e professioni sanitarie, di embriologia umana, in particolare oogenesi, spermatogenesi, fecondazione, seconda settimana di sviluppo, gastrulazione, evoluzione del mesoderma, sviluppo della placenta e immunità fetale (10 pagine formato doc)
Riassunto di embriologia umana - Oogenesi: Avviene prima della nascita, cellule germinali primordiali si differenziano in oogoni, che iniziano a dividersi per mitosi.
Alla fine del 3 mese di gravidanza sono disposti nella zona corticale dell’ovaio a gruppi, circondati da uno strato di cellule epiteliali piatte. Il massimo numerico (7-8 milioni) si ha al 5 mese di gravidanza, da qui gli ovuli iniziano a entrare in meiosi, bloccandosi in profase della meiosi I. Inizia anche atresia, morte cellulare per diminuzione progressiva delle cellule germinali (sia oogoni che ovociti primari).Leggi anche Note di istologia, embriologia umana e tessuto epiteliale
Alla nascita abbiamo solo oociti primari (1 milione), dalla nascita alla pubertà continuano a morire arrivando a 300-400mila oociti. Durante la pubertà cambiano le concentrazioni di FSH e LH che agiscono sull’ovaio. L’ipotalamo inizia a produrre fattori rilascianti le gonadotropine, gestendo l’adenoipofisi, che inizia a secernere le gonadotropine, che inducono l’inizio del ciclo ovarico (con la produzione di ormoni da parte dell’ovario).
Leggi anche Le regioni del corpo
Il ciclo ovarico è diviso in varie fasi:
- Follicologenesi: il follicolo primario impiega 4 mesi per diventare follicolo preantrale, 2 mesi per diventare antrale, poi passa a follicolo maturo (di Graaf). Il follicolo primario ha le cellule che rivestono l’oocita che passano da pavimentose a cubiche e iniziano a proliferare, aumenta l’attività metabolica dell’oocita e delle cellule follicolari, che rilasciano glicoproteine e proteoglicani acidi che andranno a formare la zona pellucida, che accompagna l’oocita fino all’eventuale impianto.