Estimo: domande più frequenti

Appunto inviato da savinuccio
/5

Risposte alle domande più frequenti del programma di estimo del 5^ anno. Di grande aiuto per la terza prova di maturità (3 pagine formato doc)

Quali sono le caratteristiche e gli aspetti legali che è necessario descrivere nella relazione di stima? Il perito analizza le caratteristiche estrinseche e intrinseche: ESTRINSECHE: Ubicazione (centro, zone intermedie ecc..) Vie comunicazione (stradale o rotaia) Servizi pubblici (asili, negozi, chiese, oratori, parchi) Tessuto urbanistico e sociali INTRINSECHE: Classificazione in base alla destinazione d'uso (civ.
rur. Ind) Classificazione catastale (ordinaria= gruppo A,B,C.) (speciale= gruppo D) (particolare= gruppo E) Tipologie edilizie (case singole o raggruppate, cond.) Tipologie costruttive Finiture e impianti Dimensione ASPETTI LEGALI E CATASTALI: Conformità alle norme urbanistiche Adeguamento sicurezza impianti Contratti di locazione in corso Ipoteche Diritti di terze persone gravanti sul fabbricato Norme legate al diritto di famiglia Quali sono i parametri di confronto che è possibile usare?

ESTIMO: L'ESPROPRIO DI UN'AREA


PAMETRI TECNICI Sup. commerciale (per compravendita di fabbricati ad uso abitazione): superficie dell'immobile comprensiva dei muri e delle varie pertinenze secondo le varie percentuali Sup netta calp.
È data dalla somma di tutti i vani al netto dei muri. (la sup. netta è ca il 50-70% della sup lorda tot. Cubatura lorda (mc; vpp ). Sup del fabbricato per l'altezza che va dal livello del pavimento più basso all' estradosso del tetto. PARAMETRI ECONOMICI Reddito imponibile catastale, Canono di affitto, Befenicio fondiario Quando è opportuno usare un procedimento comparativo multiparametrico ponderato? In che cosa consiste il procedimento? Quando il mercato è poco attivo e il reperimento di ulteriori dati sarebbe lungo in termini di tempo e molto costoso. Quando i dati in possesso sono riferiti a fabbricati che hanno però rilevanti di verità. Come si procede nella stima di un fabbricato secondo l'aspetto economico del val di mercato con procedimento analitico?

CORSO DI ESTIMO


Determinazione Bf Determinazione (r) saggio cap. formula Vm=Bf/r correzione del valore con eventuali aggiunte o detrazioni e comodi e scomodi Che influenza ha una locazione in corso sul valore di un fabbricato? L'immobile non è subito disponibile, quindi il proprietario non può soddisfare la domanda di tutti quelli che cercano di occupare l'immobile a breve termine Le quotazioni di mercato sono inferiori Le abitazioni in locazione hanno val di mercato inferiori del 20-35% rispetto a fabbricati analoghi liberi dal contratto. Come si stimano le autorimesse singole? Da cosa dipende il loro valore? Si tiene conto della stima dei seg. Fattori: Dimensioni Possibilità parc biciclette o moto Ubicazione (piano interrato o piano fuori terra) Posto auto coperto o scoperto Box singolo o doppio Le quotazione dei posti auto sono pari alla 1/2 dei box se sono coperti e invece pari a 1/3 se sono scoperti.

IL CATASTO