L'attimo fuggente

Scheda di analisi e recensione sul film L'attimo fuggente con Robin Williams e con la regia di Peter Weir. (5pag - formato word) (0 pagine formato doc)

Appunto di snake83
SCHEDA DI UN FILM SCHEDA DI UN FILM 1.
Titolo Attimo Fuggente (Dead poetry society) Soggetto Tom Schulman Sceneggiatura Wendy Stites Regia Peter Weir Fotografia John Salae Musica Maurice Jarre Interpreti Robin Williams ? John Keating Genere Pedagogico - Drammatico Origine USA 2. Breve sintesi della trama La storia è ambientata in un rinomatissimo college americano di origine scozzese, alla fine degli anni 50. Esso fornisce ai ragazzi una educazione molto puntigliosa, tant'è che i pilastri del college sono: Disciplina, Ubbidienza, Tradizione e Eccellenza. Il protagonista è un professore di letteratura che cerca di insegnare ai suoi alunni a vivere la vita, e ad essere anti-conformisti.
Charlie Dalton, Nell Perry, Todd Anderson, Knox Overstreet, Steven Meeks, Gerard Pitts e Richard Cameron, alunni del nuovo professore, scoprono che quando quest'ultimo era un alunno dello stesso college, faceva parte della setta dei poeti estinti, un gruppo di ragazzi che si riuniva la sera per recitare varie poesie (proprie e non). Allora decidono di fare lo stesso, e il professore gli dà il libro che usava ai suoi tempi. Nella prima pagina c'era scritta una frase che dovevano dire all'inizio di ogni riunione: “…bisogna succhiare il midollo della vita, per non ritrovarsi alla fine senza aver fatto niente”. È presente un forte autoritarismo da parte dei genitori e degli insegnanti, a tal punto che Nell si suiciderà, perché il padre non condivideva la sua passione per il teatro. Per evitare lo scandalo, verrà incolpato il professore di letteratura, con l'accusa di aver istigato i ragazzi a rompere gli schemi e quindi commettere pazzie. Il film finisce con Todd che acclamerà il professore, e verrà seguito dai compagni con la frase: “Capitano, Oh mio capitano”. 3. Ambientazione Il film è ambientato alla fine degli anni 50 in un rinomatissimo e difficilissimo college americano di origine scozzese. Analisi Personaggi Prof. John Keating: un uomo anti-conformista che si è ribellato dai soliti schemi e che insegna ai suoi studenti come vivere. Usa un metodo di studio molto strano (diverso dalla massa), e per questo viene criticato dai colleghi e dai genitori, abituati ad un autoritarismo più che eccessivo. Charlie Dalton: un ragazzo che si appassiona subito al metodo di insegnamento del nuovo professore, e sarà colui che rifonderà la setta dei poeti estinti. Ama molto la poesia, ma a causa del suo carattere troppo esibizionista, combinerà alcuni bordelli, come quando scriverà nel giornale della scuola che la setta dei poeti estinti chiede l'ammissione delle ragazze al college. Alla fine verrà espulso Nell Perry: un ragazzo molto in gamba ma soggetto all'autoritarismo del padre. L'amore per il teatro lo porterà a disubbidire per la prima volta a suo padre. Infatti questi gli aveva proibito di partecipare allo spettacolo nel quale lui aveva il ruolo centrale, ma lui non lo fece. A questo punto il padre decide di ritirarlo dal college, e siccome