Il concetto di diritto: riassunto del libro di Herbert Hart
Il concetto di diritto: riassunto del libro del filosofo e giurista britannico Herbert Lionel Adolphus Hart, molto utile per la preparazione dell'esame di filosofia del diritto (27 pagine formato doc)
IL CONCETTO DI DIRITTO: RIASSUNTO
Il concetto di diritto - Herbert Hart.
Prefazione dell’autore. Problemi preesistenti. INCERTEZZE DELLA TEORIA GIURIDICA - Che cos’è il diritto? “Ciò che i giudici decidono in relazione alle controversie costituisce..il diritto”; “Le predizioni di ciò che i tribunali decideranno…sono ciò che io intendo per diritto”. Le leggi sono “fonti del Diritto, non parti del Diritto stesso”; “Il diritto costituzionale è semplicemente moralità positiva”; “non si deve rubare; se qualcuno ruba deve esser punito…. Se pur esiste la prima norma è contenuta nella seconda che è la sola norma genuita… il diritto è la norma primaria che stabilisce la sanzione”.Norme di conoscenza comune:
• Le norme che proibiscono o comandano certi tipi di comportamento sotto minaccia di sanzione;
• Le norme che richiedono di risarcire in qualche modo le persone danneggiate;
• Le norme che stabiliscono le condizioni per fare testamento, per stipulare contratti e per creare altri provvedimenti che conferiscono diritto e impongono obblighi;
• Dei tribunali che determinano quali sono le norme e quando sono state violate, e che fissano la misura della pena o del risarcimento;
• Un potere legislativo che emana nuove norme e abroga le vecchie.
Diritto del lavoro: definizione e fonti
IL CONCETTO DI DIRITTO, HART: RIASSUNTO
Sono inoltre stati sollevati dei dubbi in merito alla giuridicità del:
1. Diritto primitivo. Infatti certi tipi di diritto primitivo, compresi quelli dai quali possono essere gradualmente derivati alcuni ordinamenti giuridici contemporanei, sono pure privi di queste caratteristiche, ed è perfettamente chiaro a tutti che la loro deviazione dal caso tipico a questo riguardo che rende problematica la loro inclusione nell’ambito del diritto.
2. Diritto internazionale. In quanto privo di potere legislativo, gli stati non possono essere citati davanti ai tribunali internazionali senza il loro previo consenso, e manca un effettivo sistema di sanzioni, organizzato in modo accentrato.