Teeteto

Appunto inviato da francygiangy
/5

Sbobinature ben fatte sul Teeteto di Platone (34 pagine formato doc)

Il Teeteto come sottotitolo porta il titolo “sulla scienza”, quindi il contenuto di questo dialogo è l’origine e la natura della conoscenza umana e in particolar modo lo statuto della scienza, cioè l’ambito di quella disciplina che oggi definiamo epistemologia.
Epistemologia è un termine che viene dal greco, da episteme e da logos, è un discorso sulla natura e sull’origine della scienza. L’altra volta, si era accennato al “mito dell’anamnesi”; questo mito in greco consiste nell’idea che conoscere sia, in un certo qual senso ricordare, cioè ricordare qualcosa che precedentemente si è già conosciuto. Questo “mito di Er” è il mito di un soldato morto in battaglia che dopo 12 giorni risuscita.
Dopo la morte egli va a finire nell’Ade e, tornando poi sulla Terra, raccontava agli altri mortali cosa aspettava gli uomini dopo la morte. Questo famoso mito dell’anamnesi, nel Menone viene rappresentato dal fatto che uno schiavo, assolutamente incolto e privo di istruzione, riusciva a dimostrare il teorema di Pitagora...