Schema sulla filosofia di Socrate

Appunto inviato da clode83
/5

la filosofia di Socrate, la vita, la figura di Socrate, il problema delle fonti e l'enigma Socrate, la posizione storia di Socrate, la filosofia come ricerca e dialogo sui problemi dell'uomo, Socrate e le "definizioni", la morale, la religione e la morte di Socrate (4 pagine formato doc)

Schema sulla filosofia di Socrate.

LA VITA E LA FIGURA DI SOCRATE: Nacque ad Atene da padre scultore e madre levatrice nel 470 a.C. Intese la ricerca filosofica come u esame incessante di sé stesso e degli altri Trascurò ogni attività pratica e visse in semplicità Non scrisse nulla, perché riteneva che la ricerca filosofica non poteva essere condotta innanzi, o continuata dopo di lui, da uno scritto. Ciò che si scrive, infatti, non può essere cambiato, ma la filosofia è continua ricerca e cambiamento.


Leggi anche Riassunto della filosofia di Socrate

IL PROBLEMA DELE FONTI E L'ENIGMA SOCRATE - LE TESTIMONIANZE CLASSICHE ARISTOFANE: Era un commediografo, non uno storico. Nella commedia “Le Nuvole” accomuna Socrate ai sofisti e lo rappresenta come un chiacchierone perdigiorno. Lo chiama inoltre il peggior sofista. POLICRATENella “Accusa contro Socrate”, taccia il filosofo di aver disprezzato le procedure della democrazia e di essere stato il cattivo demone di certi esponenti dell'aristocrazia ateniese più oltranzista.

Leggi anche La filosofia di Socrate e Platone

SENOFONTE.
Presenta un Socrate moralista e predicatore, perciò emerge un ritratto piuttosto modesto e limitante I SOCRATICI MINORIdanno poche notizie ed estremizzano qualche pensiero di Socrate PLATONEla più suggestiva ed amorosa presentazione del maestro, da cui è scaturita l'immagine tradizionale del maestro (TESTIMONIANZA CENTRALE) ARISTOTELElo schematizza come “lo scopritore del concetto” e “il teorico della virtù come scienza”